IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Direttiva Ue sulla vivisezione: l’Enpa protesta e raccoglie firme all’Ipercoop

Più informazioni su

Savona. Animalisti savonesi in fermento contro la direttiva sulla sperimentazione animale approvata recentemente dalla Comunità Europea. “La direttiva – spiegano dall’Enpa – è passata purtroppo con l’appoggio di europarlamentari eletti nei collegi liguri, come Iva Zanicchi e Sergio Cofferati. Le nuove norme europee sono infatti peggiori delle già pessime esistenti in Italia”.

“Prevedono infatti anche l’utilizzo per gli esperimenti di cani randagi e gatti liberi, che le leggi italiane vietano espressamente, mentre non escludono l’uso di animali in via di estinzione, la cattura di scimmie allo stato selvatico e l’uso di primati e non favoriscono l’uso di sistemi alternativi che si stanno invece dimostrando più attendibili e scientificamente più efficaci” aggiugono i volontari della Protezione Animali che annunciano che domani, per chiedere al Parlamento di non ratificarla, saranno a raccogliere firme all’angolo del volontariato nel centro commerciale “Il Gabbiano” di Corso Ricci a Savona.

In favore dei gatti delle colonie feline cittadine inoltre, dalle 9 alle 19, raccoglieranno scatolette di carne, crocchette, pasta e cibo vario per animali, acquistato ed offerto dagli acquirenti del supermercato; il cibo sarà consegnato agli animalisti che curano e sfamano ogni giorno i gatti che vivono nei cortili e nelle vie della provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.