IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cooperativa Invalidi di Borghetto: le lavoratrici vincono la loro battaglia legale

Borghetto S. Spirito. Sono circa tre anni che attendono giustizia. Da quando a causa dell’appropriazione di fondi societari da parte di uno dei soci della la Cooperativa Formazione Invalidi di Borghetto Santo Spirito (poi condannato per appropriazione indebita dal Tribunale di Savona) l’ente si è sfaldato e i relativi appalti sono stati revocati.

Si tratta di tre lavoratrici – assistite dagli avvocati Giovanni Sanna e Corrado Bandini – che attendono da anni di ricevere chi l’ultima busta paga chi il trattamento di fine rapporto chi entrambi. I loro legali avevano avanzato tempo fa, al Tribunale di Savona, la richiesta di fallimento per permettere così alle proprie assistite accedere al fondo Inps. Richiesta che, però, era stata respinta. Di qui la decisione di rivolgersi alla Corte d’Appello di Genova, che ha ribaltato la sentenza e accolto la tesi a favore delle lavoratrici. La Corte ha disposto la trasmissione degli atti nuovamente al tribunale savonese che ora dovrà emettere la declaratoria di fallimento.

Una vittoria per queste lavoratrici che, adesso, potranno finalmente accedere al fondo di garanzia dell’Inps ed ottenere la soddisfazione del proprio credito pari ad alcune migliaia di euro che, di questi tempi soprattutto, non sono noccioline.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.