Altre news

Cinghiale investito, soccorso dall’Enpa: “Siamo lasciati soli a gestire queste emergenze”

cinghiale ferito

Savona. Disavventura per un piccolo cinghiale. L’animale, di pochi mesi d’età, è stato infatti investito da un’auto lungo via Nazionale del Piemonte, all’altezza dell’abitato di Cadibona. La bestiola, gravemente ferita, è andata a rifugiarsi nella legnaia di una vicina cascina dove i volontari della Protezione Animali savonese lo hanno faticosamente recuperato. Il cinghiale è stato subito portato da un veterinario di Vado Ligure specializzato in ungulati (il dottor A. Gasco), ma dall’Enpa dubitano che possa salvarsi.

“A Savona il soccorso e la cura degli animali selvatici feriti e in difficoltà sono diventati da alcuni anni un’emergenza affrontata soltanto dai nostri volontari con un parziale aiuto della Provincia – denunciano dall’Enpa -; occorrerebbe invece che, come prescrivono le leggi, la Regione ed i parchi regionali (Beigua, Bric Tana, Piana Crixia, Bergeggi, Gallinara, Rio Torsero) se ne facessero carico, proprio a difesa di quella biodiversità di cui tanto parlano ma solo con convegni, libri e censimenti”.

“Ottima iniziativa del parco del Beigua è il ‘Biancone day’, che è in corso in questi giorni, ma se un qualsiasi volatile dovesse atterrare in difficoltà o ferito non esiste alcuna struttura regionale in grado di soccorrerlo, a parte i volontari dell’associazione” concludono dalla Protezione Animali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.