IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Caviglione (Idv) su Tirreno Power: “Unica soluzione la completa metanizzazione”

Savona. “Un recente studio condotto dall’Ing. Stevanin ha dimostrato che il progetto di ampliamento a carbone di Tirreno Power, con un 3° gruppo nuovo e la ristrutturazione dei 2 già presenti (gruppi 3 e 4), non solo non porterebbe a una diminuzione delle emissioni in aria rispetto alle attuali ma un loro aumento in particolare un incremento del 125%  delle polveri sottili PM2,5 (ben più importante sulla salute rispetto alle PM10)”. Lo scrive in una nota Marco Caviglione, Presidente del Gruppo consiliare Italia dei Valori in Provincia di Savona.

“Il rifacimento completo dei 2 vecchi gruppi a carbone porterebbe invece a una drastica riduzione delle emissioni rispetto alle attuali (e ancor più rispetto al progetto Tirreno Power), ma esse sarebbero comunque superiori a quelle se la centrale fosse completamente metanizzata. Quindi la completa metanizzazione, con rigetto all’uso del carbone rappresenta la migliore, anzi, l’unica soluzione che possa assicurare salvaguardando da un lato, l’ambiente e la salute dei cittadini e dall’altro, i posti di lavoro in attesa di una auspicabile e graduale conversione alle energie rinnovabili, eolico in primis, abbandonando per sempre l’uso delle fonti fossili” conclude  Caviglione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.