Sport

Calcio, C femminile: un rigore contestato piega il Vado e lo condanna al terzo posto

20101010NoleseVsVado20101010 0027

Vado Ligure. Domenica prossima il Vado resterà alla finestra, per osservare il proprio turno di riposo. Sarà uno stop forzato amaro per le rossoblu le quali, con ogni probabilità, vedranno Girl’s Sanremese e Valpolcevera Serra Riccò allungare il passo definitivamente per comporre un podio che, dopo lo scorso fine settimana, pare ormai scritto.

Il Vado ha dato l’addio ai propri sogni, questa volta definitivamente. La squadra guidata da Raffaella Fracchia è stata battuta sul campo di Serra Riccò, con il risultato di 3 a 2.

Iniziamo dalla fine, quando, alla mezz’ora della ripresa, viene fischiato in favore delle locali un rigore molto contestato dalla panchina vadese, con la conseguente espulsione di Giulia Pesce. Scuzzarello segna e la Valpo fa suo incontro e secondo posto in classifica.

“La delusione è cocente – dichiarano i dirigenti vadesi a fine partita -, ma invece di aprire una filippica contro la classe arbitrale, proporzionata al livello della serie C ligure, volendo ricordare a tutti che non ci possiamo aspettare di vedere Collina o Braschi ai nostri match, resto del pensiero che gli episodi facciano parte del gioco come le giornate storte di giocatrici, allenatori dirigenti e di qualche presidente. La Valpo vince e dà ragione al sanremese Faraldi e al suo pronostico, nonostante il Vado giochi una delle migliori partite stagionali dimostrando, nonostante l’organico, limitato in termini numerici, di poter lottare anche contro le squadre attrezzate per la promozione”.

La cronaca. Partono forte le padrone di casa e già al 3° si trovano in vantaggio con un tocco sotto di Fiandrotti in anticipo su Parodi in uscita. Le genovesi spingono e raccimolano calci d’angolo, almeno cinque consecutivi, con il Vado che fatica a liberare l’area. Piano piano le rossoblu prendono fiducia e cominciano a spingere, senza mai però inquadrare la porta. Rischiano ancora per un contropiede di Calcagno, decisamente nervosa, ma Parodi dimostra ottima prontezza e sventa in uscita. Al 33° il pareggio: bella combinazione tra Parodi, Galliano e De Luca che inventa un tiro cross mettendo il pallone nel sette opposto, battendo l’incolpevole Castiglioni. Il Vado spinge e Galliano si rende ancora pericolosa.

Nel secondo tempo si vede la fotocopia del primo, con Calcagno che al 10°, sul filo del fuorigioco, infila Parodi. Passano poco più di cinque minuti e il Vado pareggia nuovamente con punizione dai venti metri sulla quale Galliano disegna una parabola perfetta. Ora il Vado spinge forte con la neo entrata Pesce e Galliano, lasciando ai contropiedi di Fiandrotti e Calcagno le iniziative locali. Da una di queste l’episodio decisivo per l’esito del match.

Il Vado ha giocato con Si. Parodi, Papa, De Luca, Caviglia, St. Parodi, Pregliasco, Pensi, G. Pesce, Galliano, F. Parodi (S.t. 15° M. Pesce), Canale; a disposizione Cavalli, Bonifacino, Astigiano.

La squadra di casa, allenata da Caria, si è schierata con Castiglioni, Caprino, D’Ettorre, Piquet, Hanuman, Federico, Pinasco, Scuzzarello, Cereseto, Fiandrotti, Calcagno; a disposizione Gabriele, Baglio, Trichilo, Gazzetta, Pedemonte.

I risultati della 18° giornata:
Girl’s Sanremese – Amicizia Lagaccio 2 – 0
Val Steria – Athletic Club Genova 2 – 7
Sarzanese Calcio Femminile – Culmvpolis Genova 3 – 1
Molassana Boero – Genoa Calcio Femminile 3 – 1
Valpolcevera Serra Riccò – Vado 3 – 2
ha riposato: Nolese

La situazione di classifica a 4 turni dalla conclusione:
1° Girl’s Sanremese 45
2° Valpolcevera Serra Riccò 40
3° Vado 40
4° Athletic Club Genova 33
5° Culmvpolis Genova 26
6° Molassana Boero 23
7° Sarzanese Calcio Femminile 20
8° Amicizia Lagaccio 17
9° Genoa Calcio Femminile 15
10° Nolese 1
11° Val Steria 1
Girl’s Sanremese, Vado, Molassana Boero, Genoa Calcio Femminile e Val Steria hanno giocato una partita in più.

Il programma della 19° giornata che si giocherà domenica 13 marzo alle ore 16,45:
Amicizia Lagaccio – Val Steria (ore 16,30)
Athletic Club Genova – Sarzanese Calcio Femminile (ore 18,00)
Culmvpolis Genova – Molassana Boero
Genoa Calcio Femminile – Valpolcevera Serra Riccò
Nolese – Girl’s Sanremese (ore 15,00)
riposa: Vado

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.