IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cala il traffico sulle autostrade savonesi

Più informazioni su

Liguria. In calo il traffico sulle autostrade savonesi nel 2010, rispetto ad un andamento nazionale sostanzialmente stabile, con un +0,4 per cento dopo i risultati negativi del biennio precedente. In flessione il dato sulla Torino-Savona (-2%), un dato speculare al 2008 in controtendenza rispetto all’aumento del 2009. Rimane in calo, in attesa di avere le statistiche ufficiali sulla Genova-Savona, anche il traffico sull’Autofiori Nel dicembre scorso per l’Autostrada dei Fiori la diminuzione toccava il 7,5 per cento. Né la situazione sostanzialmente mutava per la A/6 nei veicoli pesanti (- 2,4%) a differenza di una A/10, che corre tra Savona e il confine francese, che continuava a ricevere maggior traffico di autoarticolati (+3,5%). Andamento, che, nel complesso dei dati riferiti a dicembre, comportava una diminuzione per entrambe le vie di comunicazione: -2,7% per la Torino-Savona, più pesante per l’Autofiori (-5,2%).

Dunque un dicembre in ulteriore frenata, che ovviamente nei veicoli leggeri ha finito per influire sui dati cumulati da inizio anno: -1,7% per la Torino-Savona; -1,5% per l’Autostrada dei Fiori. E se il traffico totale da Savona nelle due direzioni di Torino e Ventimiglia non ha subito forti contraccolpi, il fatto lo di deve ascrivere ai veicoli pesanti che hanno conseguito in entrambe le direttrici risultati positivi sia con l’1,4% della A/6, sia con il 3,6% della A/10. Con il risultato che i chilometri percorsi durante tutto il 2010 sono risultati pari a 973,5 milioni contro i 985 del 2009 per la Torino-Savona (-1,2%) e a 1 miliardo e 327,7 milioni per l’Autofiori che l’anno precedente aveva raggiunto 1.333,7 milioni (-0,4%).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.