IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, “Incontro con l’autore” sulla rivolta contadina del 1676

Cairo M. Nuovo appuntamento con “L’incontro con l’autore”, che fa parte della rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca Civica della Città di Cairo Montenotte. La serata a tema è dedicata a “La rivolta contadina del 1676” con Angelo Salmoiraghi e Massimo Sangalli.

L’appuntamento di venerdì 11 marzo si articola in due parti: la prima curata dal dottor Angelo Salmoiraghi, ha per titolo: “Quel che resta del passato – Inediti dagli Archivi Scarampi del XVI secolo”. Partendo da una fotografia inedita della Vecchia Cairo, si fa un viaggio a ritroso nel tempo attraverso la storia dei marchesi Scarampi, arrivando a parlare del castello di Cairo nel 1500. La trattazione sarà accompagnata da proiezioni di immagini e documenti e letture a cura di Giovanni Bortolotti e Graziana Pastorino, della compagnia teatrale amatoriale “Uno sguardo dal palcoscenico”. La seconda parte, che dà il titolo all’incontro, “La rivolta contadina del 1676”, è curata da Massimo Sangalli e tratta di un pezzo di storia locale che ha per protagonista quel ceto affamato, sempre schiacciato e bistrattato dai signori locali, che lottava per procurarsi il cibo quotidiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.