IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, vandalismi alle medie “Pertini”: gli alunni difendono la scuola

Borghetto S. Spirito. In merito agli episodi di vandalismo registrati presso la Scuola Media Pertini di Borghetto Santo Spirito, che hanno portato a denunce da parte della polizia municipale, la “parte sana” dell’istituto interviene per evitare “generalizzazioni”…Gli alunni della scuola hanno inviato una nota che precisa come “i valori dello studio, della lealtà, della legalità, della serietà e dell’amicizia sono coltivati e messi al centro di tutti i percorsi educativi e di crescita”.

“La scuola fa in modo che gli alunni che lo desiderino possano praticare attività sportive varie al sabato e, per gli alunni di terza, la possibilità di frequentare un corso per il patentino – aggiungono gli studenti -. Noi ci impegniamo tutto l’anno in attività volte alla prevenzione delle dipendenze durante le quali intervengono esperti, facciamo attività costruttive come i laboratori finalizzati alle scelte future e i nostri docenti ci insegnano a vivere attraverso principi giusti e il rispetto dovuto alle persone nonché alle cose. Noi ci riteniamo fortunati a frequentare la “Sandro Pertini” per tutto quello che riesce ad offrirci nonostante le difficoltà a cui ogni anno la scuola italiana deve far fronte in termini di tagli e risorse in meno”.

“La nostra scuola non va quindi penalizzata per colpa di alcuni elementi che non ci rappresentano poiché noi non siamo vandali, ma ragazzi sensibili, intelligenti che cercano di costruirsi come persone attraverso le discussioni e il dialogo quotidiano con i loro insegnanti, discussioni che la maggior parte delle volte riguardano ciò che avviene nel mondo al di fuori delle mura scolastiche, per poter acquisire le capacità di comprensione di quel mondo del quale un giorno faremo parte attiva come cittadini responsabili e consapevoli” concludono gli alunni delle medie Pertini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.