IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Blitz di Forza Nuova contro le banche: manichini-suicidi in tutta Savona foto

Più informazioni su

Savona. Blitz di una quindicina di militanti di Forza Nuova per protestare contro “l’usura bancaria, che uccide i debitori e induce al suicidio per insolvenza”, come fanno sapere il coordinatore regionale Massimo Lionti e il candidato sindaco di Savona Ugo Ghione della formazione Nuova Destra Savonese che hanno guidato l’iniziativa.

Nei luoghi simbolo della città sono stati posizionati alcuni manichini, accompagnati da cartelli con su scritto “strangolato dal mutuo!”, “assassinato dal piombo dell’usura!” e “mi sono suicidato perché non riuscivo a pagare i debiti con le banche, perdonatemi!”. Con quest’azione, la federazione savonese di Forza Nuova e Nuova Destra Savonese hanno voluto “portare all’attenzione di tutti il dramma di milioni di italiani, tra cui non pochi savonesi, afflitti dalla crisi economica, ma soprattutto dal sistema bancario, un unico, enorme sistema di usura legalizzata, che colpisce solo i più deboli”.

“Questa crisi economica mondiale è stata creata dal sistema bancario – dicono i promotori dell’iniziativa – che poi di fatto ha goduto anche di miliardi di euro di aiuti di Stato, mentre i cittadini, i debitori, vessati da tassi usurai, non hanno avuto alcun aiuto reale e talvolta hanno deciso per l´atto più estremo e definitivo, il suicidio. Noi ribadiamo la nostra avversione alla finanziarizzazione dell´economia, contro l´arroganza dei banchieri, contro l’usura legalizzata e ribadiamo anche la nostra proposta per la Proprietà Popolare della Moneta, unica soluzione reale e praticabile per restituire piena sovranità ai popoli e ridistribuire la ricchezza realmente prodotta del lavoro e non dalle speculazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da freeholly9

    aspetta nessuno fa discorsi sul razzismo omofobia che van presi per buoni,van presi come serie avvisaglie di un paese alla deriva…….

  2. Scritto da Aurelio Bianchi

    Caro hi-tech,
    se analizzi laicamente i fatti, ti accorgerai che la divisione non è fra destra e sinistra, ma fra chi sta sopra e chi sta sotto. Noi, gente comune, stiamo sotto. Molti nostri amministratori e politici vogliono fare il gran salto e salire di classe.
    Questo avviene con politici e amministratori di destra, (ed è ovvio), ma anche con politici e amministratori di sedicente-sinistra.
    Un giovane leoncino PD, presuntuoso e ambizioso, non avrà dubbi su chi buttare dalla torre fra un costruttore e un povero cristo. Vola il povero cristo, è ovvio. Ricordi Renzi ad Arcore, com’era felice dell’invito?
    Tornando alle banche, hanno difensori in tutti gli schieramenti, perchè tutti vogliono essere loro amici.
    Non dimenticare Monte Paschi, BNL, Unipol, Cooperative, ecc. sono o erano imprese o banche di sinistra, ma uguali alle altre, se non peggio.

  3. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    ..I miei apprezzamenti all’iniziativa erano mirati esclusivamente ad essa e no di certo all’attività politica di FN dalla quale mi pongo ben lontano. Non posso che plaudire a questa legittima e opportuna presa di posizione che ha, peraltro, pure il carattere di una certa esclusività. Non ho ancora visto il PdL, piuttosto che l’UDC o la Lega NOrd o anche il PD dichiararsi così apertamente e denunciare le porcherie dei cravattari legalizzati…. Non ho difficoltà a comprendere perchè il PdL o la Lega non si dichiarino apertamente…Non ci vuole molto a capirlo! …ma che non lo faccia l’UDC o il PD mi fa un po’ incazzare….
    Quindi se FN sortisce un iniziativa di questo tipo e realmente inizia un percorso politico di questo tipo -intendo democratico- ..ben venga! Stiamo alla finestra a vedere che altre svolte intendono dare alla loro politica e se realmente intendono riprendere in mano temi del sociale, vicini alla gente comune, che erano pur sempre patrimonio non esclusivo delle componenti di sinistra! In maniera meramente speculativa: meno male che qualcuno fa sentire la sua voce su temi tanto “delicati”…per non usare altri termini….

  4. Scritto da Aurelio Bianchi

    Come al solito ci si accapiglia per la propria squadra e si perde di vista la questione.

    Qui si sta parlando di banche, privilegiate da sempre con leggi fatte solo per loro.
    Noi siamo consumatori che devono essere tutelati.
    I politici non lo fanno, perchè NON fanno i nostri interessi, ma quelli delle banche.

    Se qualcuno ci difende, fosse anche Forza Nuova, è solo un bene!

  5. sampei29
    Scritto da sampei29

    freeholly9
    facendo finta di prendere per buono il tuo discorso sul razziosmo, l’omofobia cosa la giustifica?