IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket: Under 17: l’Albenga “A” chiude la regular season imbattuto al Palamarco

Albenga. Sabato si è disputato l’ultimo match casalingo della regular season per il Basket Albenga “A”. Per gli ingauni ancora una vittoria, questa volta ai danni del Basket La Spezia, con un match in chiaroscuro.

I locali iniziano di gran carriera e si portano, senza alcuna fatica, sul 6 – 0 in pochissimi istanti. A quel punto, mentre l’Albenga si rilassa, lo Spezia accantona un certo timore reverenziale e mette in campo carattere e grinta. L’Albenga è forse convinto di poter controllare senza troppi sforzi il match e continua al piccolo trotto per tutta la prima frazione di gioco, che si chiude così, meritatamente, a favore degli ospiti per 18 – 22.

Ad inizio del secondo quarto sortiscono finalmente effetto i suggerimenti tattici di coach Romano. I padroni di casa tornano ad essere quelli di sempre ed infliggono un parziale di 14 a 0 che condizionerà tutto l’incontro. Infatti, dopo l’exploit, gli ingauni tornano ad un tormentato dormiveglia, con qualche distrazione di troppo in difesa, basse percentuali di realizzazione che alimentano le ambizioni degli ospiti, pilotati da un incontenibile Cirillo. In realtà lo Spezia non riuscirà più, se non per qualche breve istante, a ritornare in vantaggio e il distacco tra le due squadre si aggirerà, fino al 40°, intorno ai 10 punti di distacco.

In definitiva un Albenga che riesce a traghettare in porto la sua 18° vittoria in campionato di fronte ad uno Spezia sceso in campo con l’intenzione, riuscita, di ostacolare in ogni modo gli ingauni. L’ultimo turno della regular season metterà di fronte, giovedì prossimo, a Genova, le prime due squadre della classifica del girone A, Albenga “A” e Pool 2000 “A”, in un incontro ormai utile solamente a definire primo e secondo posto e la griglia dei playoff.

Il tabellino:
Basket Albenga “A” – Spezia Basket Club Tarros 85 – 76
(Parziali: 18 – 22, 41 – 32, 62 – 54)
Basket Albenga “A”: Basso, Berra 12, Borgna 3, Bosisio 3, Bova 2, D’Antoni 4, Ferretti 9, Gallea 15, Giulini 7, Milazzo, Ruggiero 21, Sibilla 9. All. Romano.
Spezia Basket Club Tarros: Bucci 7, Buondonno 2, Cimino 2, Cirillo 33, Colombo 13, Compagnolo, Mencarelli 9, Sansoni 4, Secco, Tronfi 6. All. Baldi.
Arbitri: Piertonino Zampini (Castellazzo Bormida) e Luca Revello (Savona).

Nella foto, dello studio Mario Rossello, Ferretti al tiro contrastato da un avversario.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.