IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: Finale e Juvenilia cedono il passo a rivali d’alta quota

Finale Ligure. Finale e Juvenilia, impegnate in trasferte ostiche sui campi di due squadre in lotta per il vertice, sono tornate a casa con le ossa rotte. Entrambe hanno pagato lo scotto di una differenza tecnica rispecchiata a pieno dalla classifica.

La formazione allenata da Daniel Pedrini ha visto interrompersi la propria striscia positiva ad Imperia. Anche la squadra di casa era reduce da una serie di risultati utili e l’ha prolungata a 10 vittorie consecutive. Gli imperiesi, che sono la compagine più in forma del momento, non perdono dal 18 dicembre, quando si arresero all’Ospedaletti. Il Finale ha provato a limitare i danni ma è uscito dal campo sconfitto con 32 punti di scarto.

Il tabellino della squadra del presidente Nicola Saponara: Porro 6, V. Schiappacasse 9, Gimelli 3, Ferrari 14, Castagneris 3, Michelini 3, Tuset 5, Grimaldi 2, Rosso 1, S. Schiappacasse 2.

Per quanto riguarda la Juvenilia, dopo un primo quarto discreto, perso 23 a 13, è stata travolta dall’Ameglia. Nel secondo tempo i varazzini hanno incassato un parziale di 27 a 7 e sono andati all’intervallo lungo sotto di 30 lunghezze, margine che la dice lunga sulla differenza di valori in campo. Gli spezzini hanno poi gestito il vantaggio, portandosi sul 69 – 34 alla fine del terzo quarto, fino al + 44 conclusivo.

La formazione guidata da Giovanni Pozzo è andata a referto con Giusto 4, Pane 11, Oggero 6, Baglietto 15, Chiappe 2, Arcuri 4, Ghirotto 2, Calcagno, Pozzo.

Viaggio inutile a Sant’Olcese per l’Amatori Savona che ha trovato il palazzetto dell’Audace Gaiazza Valverde occupato da una manifestazione di ginnastica. Non comprendendo bene a che ora si sarebbe liberata la palestra, le due squadre, in accordo con gli arbitri, hanno deciso di rinviare la partita a data da destinarsi. Un altro rinvio ha riguardato la partita tra Ardita Juventus e Ospedaletti Basket. Gli ospiti, rimasti bloccati in un ingorgo autostradale, non sono riusciti a raggiungere l’impianto dei genovesi.

I risultati della 22° giornata:
Csi Ameglia Basket – Juvenilia Varazze 88 – 44
Pallacanestro Imperia – Finale Basket Club 80 – 48
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Amatori Pallacanestro Savona (rinviata)
Ardita Juventus – Ospedaletti Basket (rinviata)
Olimpia Taggia – Valpetronio Basket 54 – 45
Pgs Don Bosco – Salvo Cogoleto 81 – 62
ha riposato: Basket Pegli

In classifica non ci sono variazioni di rilievo:
1° Csi Ameglia Basket 34
1° Pallacanestro Imperia 34
3° Ospedaletti Basket 32
4° Pgs Don Bosco 32
5° Finale Basket Club 22
6° Valpetronio Basket 20
7° Salvo Cogoleto 20
8° Amatori Pallacanestro Savona 18
9° Ardita Juventus 18
10° Olimpia Taggia 12
11° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 8
12° Juvenilia Varazze 8
13° Basket Pegli 2
Pgs Don Bosco, Salvo Cogoleto e Olimpia Taggia hanno giocato una partita in più, Ospedaletti Basket, Amatori Pallacanestro Savona e Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde una in meno.

Sabato 26 marzo alle ore 20,30 il Finale riceverà l’Ameglia. Domenica 27 alle ore 18, in contemporanea, la Juvenilia ospiterà il Don Bosco e l’Amatori Savona se la vedrà con l’Imperia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.