Sport

Basket, serie D: decimo acuto per il Finale, ora è quinto

20100227apssavonaVsjuvenilia-18

Finale Ligure. Alle spalle del quartetto che sta dando vita ad una esaltante competizione per il primato c’è ora il Finale. Con un bottino di 10 vittorie e 8 sconfitte la squadra del presidente Nicola Saponara ha agganciato la Valpetronio, formazione che, a differenza dei finalesi, deve ancora riposare.

Nella palestra di via Cagliari a Genova il Finale ha avuto la meglio sull’Ardita Juventus, rivale già sconfitta all’andata. Il team allenato da Daniel Pedrini ha saputo tenere a bada uno degli attacchi più prolifici del torneo, impedendogli di toccare quota 60. Una prova di grande maturità in fase difensiva e il giusto cinismo nel colpire gli avversari hanno permesso agli ospiti di imporsi con 5 lunghezze di scarto. Il tabellino del Finale: Gimelli 1, Michelini 4, Jasinski 2, Grimaldi 4, Tuset, Rosso 10, Schiappacasse 9, Porro 20, Ferrari 12.

Trasferte amare, invece, per Amatori e Juvenilia. I savonesi vedono allontanarsi l’ottava posizione complice una brutta prova in quel di Taggia, dove hanno giocato solo in tre parziali su quattro. Il primo quarto risulta infatti in sostanziale equilibrio e termina 21 – 20. Ma nel secondo l’A.P.S. subisce un pesante passivo patendo la buona precisione al tiro e la maggior intensità dei padroni di casa e si va all’intervallo sul 42 – 27. Alla ripresa del gioco i savonesi provano a riequilibrare la partita, ma non riescono mai a dare la svolta decisiva ed il distacco resta pressochè invariato: 58 – 44 a fine quarto. Un – 14 che si ripete alla sirena finale. In particolare i biancorossi devono recriminare su una pessima percentuale nei tiri da fuori, ma occorre migliorare anche l’atteggiamento difensivo ed evitare gli eccessivi personalismi. Il tabellino della compagine di coach Amadori: La Rocca 7, De Marzi 2, Bartolozzi 9, Ghiga 8, Colandrea, Crea 4, Damonte, Vigliola 13, Longagna 9, Gentile 9.

Duro colpo per la Juvenilia Varazze che, presentatasi a Sant’Olcese a ranghi ridotti, ha incassato un ventello da una formazione con la quale è in lotta nei bassifondi: l’Audace Gaiazza Valverde. All’andata i biancoazzurri si erano imposti con 16 punti di scarto, ma domenica l’incontro ha avuto tutt’altra storia e i ragazzi guidati da Giovanni Pozzo hanno realizzato la miseria di 38 punti.

I risultati della 20° giornata, nella quale solamente il Finale ha vinto lontano da casa:
Pallacanestro Imperia – Csi Ameglia Basket 61 – 56
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Juvenilia Varazze 58 – 38
Ardita Juventus – Finale Basket Club 59 – 64
Olimpia Taggia – Amatori Pallacanestro Savona 75 – 61
Pgs Don Bosco – Basket Pegli 82 – 53
Salvo Cogoleto – Valpetronio Basket 52 – 43
ha riposato: Ospedaletti Basket

In classifica la Juvenilia viene staccata dall’Olimpia e raggiunta dall’Audace Gaiazza Valverde:
1° Csi Ameglia Basket 30
1° Ospedaletti Basket 30
1° Pallacanestro Imperia 30
4° Pgs Don Bosco 30
5° Finale Basket Club 20
6° Valpetronio Basket 20
7° Ardita Juventus 18
7° Salvo Cogoleto 18
9° Amatori Pallacanestro Savona 16
10° Olimpia Taggia 10
11° Juvenilia Varazze 8
11° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 8
13° Basket Pegli 2
Pgs Don Bosco, Valpetronio Basket, Ardita Juventus, Salvo Cogoleto, Olimpia Taggia e Basket Pegli hanno giocato una partita in più.

Sabato 12 marzo alle ore 18, a Vado Ligure, l’Amatori riceverà l’Ardita Juventus; alle 20,30 il Finale ospiterà l’Audace Gaiazza Valverde. Domenica 13 alle ore 18, a Varazze, la Juvenilia se la vedrà con l’Imperia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.