IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Promozione: Savona e Cairo, sprint per un posto nei playoff

Savona. C’è equilibrio nella fase a orologio del girone A. Solamente il Bordighera è riuscito a vincere tutti e tre gli incontri disputati. Le altre si sono divise i punti in palio, infatti nessuna compagine è a secco di vittorie in questa seconda fase del torneo.

I bordigotti sono ormai sicuri di accedere ai playoff. Pure la Fortitudo Savona può stare tranquilla. Dopo aver regolato il Finale al termine di un match molto teso, la squadra guidata da Sandro Morando ha surclassato il Ventimiglia, compagine in declino anche a seguito di alcuni problemi di indisponibilità dei propri giocatori. I bianconeri, invece, non hanno trovato gloria nella trasferta con il Sanremo, dal quale sono stati battuti con 28 punti di scarto.

E’ accesa la contesa per la terza piazza che potrebbe dare l’accesso agli ottavi di finale dei playoff. Vi approderanno le due migliori classificate nei tre gironi. Il favorito in questa corsa, nel girone A, è il Savona. La formazione condotta da Ernesto Nobile, dopo essere stata travolta dal Bordighera, ha ritrovato il sorriso espugnando la palestra del Ventimiglia. I locali sono rimasti avanti fino alla metà del terzo quarto, quando Savona ha imposto la propria stazza e, messo a segno il sorpasso, ha mantenuto il vantaggio fino alla fine. I frontalieri, avanti 22 – 17 dopo il primo quarto, sono andati al riposo sul + 1 (32 – 31). Il terzo periodo si è chiuso sul 45 – 46, poi il Savona ha allungato. Il tabellino degli ospiti: Villani 10, Nobile, Furia, Sibilio 7, Gatto 4, Piccardo 4, Pinna 2, Besio 11, Magnani 5, Scotti 21.

Può ancora dire la sua per la terza posizione il Cairo che, dopo aver ben figurato tenendo testa al Bordighera, ha prevalso sul Sanremo con 10 punti di scarto. Il quintetto allenato da Andrea Visconti, rispetto all’inizio del campionato, è cresciuto parecchio sotto ogni punto di vista. Il tabellino dei gialloblu: Alfei 2, Alessi 14, Barbero, Trotta 17, Mazzieri 2, Meistro 21, Morelli 5, Bonfiglio, Raffa, Siboldi.

Anche il Finale, confronto ai risultati di inizio stagione, sta facendo decisamente meglio. Dopo aver spaventato la Fortitudo, i ragazzi condotti da Riccardo Bonato e Danilo Taverna hanno superato il Ventimiglia con 10 punti di margine e hanno sfiorato il colpaccio contro il Bordighera, perdendo per un solo canestro di scarto dopo essere stati avanti anche 31 – 16. In tutte e tre le occasioni i finalesi hanno superato quota settanta punti. Questo il loro tabellino nella sfida con la capolista: Mercante 5, Binetti 16, Gimelli 8, Bonato, Bontempi 11, Tambone 4, Castagneris 8, Losno 2, Casto 11, Fontana 7.

Ecco quanto è accaduto dopo l’ultimo aggiornamento sulle pagine di IVG.it:

1° giornata:
S.C. Ventimiglia – Bvc Sanremo 83 – 65
Finale Basket Club – Fortitudo Savona 86 – 93
2° giornata:
Fortitudo Savona – S.C. Ventimiglia 73 – 47
Rari Nantes Bordighera – Savona Basket 79 – 48
3° giornata:
Bvc Sanremo – Fortitudo Savona 80 – 52
Basket Cairo – Rari Nantes Bordighera 56 – 60
Finale Basket Club – S.C. Ventimiglia 78 – 68
4° giornata:
S.C. Ventimiglia – Savona Basket 59 – 64
Basket Cairo – Bvc Sanremo 61 – 51
Finale Basket Club – Rari Nantes Bordighera 72 – 74

La classifica quando mancano, nel complesso, 10 partite da giocare:
1° Rari Nantes Bordighera 26
2° Fortitudo Savona 20
3° Savona Basket 16
4° S.C. Ventimiglia 16
5° Basket Cairo 14
6° Bvc Sanremo 8
7° Finale Basket Club 6
Il Ventimiglia ha giocato una partita in più.

Questa sera alle ore 21,15 il Finale sarà ospite del Bvc Sanremo. Sabato 2 aprile alle ore 17,30 a Savona si affronteranno Fortitudo e Cairo, mentre domenica 3 alle 19 il Savona Basket se la vedrà con il Finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.