IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket femminile, B d’Eccellenza: la Cestistica espugna Genova

Savona. Nella penultima giornata della regular season la Gelfresco Savona ha espugnato il campo della NBA-Zena, al termine di una partita molto combattuta sul piano dell’agonismo.

Il punteggio finale recita 47 a 61 per le savonesi che però, a 5 minuti dalla fine dell’incontro, erano sul + 13 (48 – 61), prima di subire un break di 9 a 0 per le padrone di casa.

Le ragazze allenate da Vito Pollari hanno messo in campo la giusta determinazione contro una squadra tecnicamente inferiore ma difficile da affrontare, a causa della sua notevole aggressività, spesso sanzionata dai due direttori di gara. Sugli scudi per le biancoverdi Besagni con 19 punti (25 di valutazione), Ciriminna con 14 punti (14) ed Alfonso con 12 punti (19). Partita sottotono invece per il “bomber” savonese Scrignar che incappa in una prestazione piuttosto opaca. Per lei solo 6 punti e -1 di valutazione finale.

Soddisfazione in casa biancoverde per la vittoria che potrebbe contribuire in maniera decisiva ad un miglior piazzamento in classifica in vista della griglia dei playoff. Alla Gelfresco non resta che portare a casa anche gli ultimi due punti in palio, contro Cantù, e vedere cosa combinano le altre formazioni, con la speranza di raggiungere il 5° posto che porterebbe le ragazze della presidente Mirella Oggero ad incontrare nel primo turno di playoff la quarta classificata dell’altro girone. L’appuntamento è per sabato 26 marzo alle ore 20,30 nel palasport di corso Tardy e Benech.

Il tabellino:
New Basket A-Zena Genova – Gelfresco Savona 57 – 61
(Parziali: 13 – 11, 36 – 30, 42 – 51)
New Basket A-Zena Genova: Turra 5, Lanari, Canepa 8, Bracco 2, Scozzari 17, Vercellotti, Flandi 12, E. Marciano 9, Giorato, D. Marciano 4. All. Vignati.
Gelfresco Savona: Casto 8, Iannuzzi, Marchetti ne, Alfonso 12, Ciriminna 14, Grillo 2, Besagni 19, Ariu ne, Scrignar 6, Debenedetti. All. Pollari.
Arbitri: Gabriele Lonati (Parabiago) e Gabriele Venuti (Milano).

I risultati della 21° giornata, nella quale ci sono state ben 4 vittorie esterne:
Pallacanestro Torino – Azzurra Moncalieri 54 – 47
Basket Team Cantù – Conad Lauretana Biella 60 – 72
Stars Novara – B&P Costa Masnaga 58 – 60
Sabiana Vittuone – Autorighi Lavagna 38 – 47
New Basket A-Zena Genova – Gelfresco Savona 57 – 61
ha riposato: Starlight Valmadrera

In classifica la Cestistica Savonese si isola al 6° posto:
1° Conad Lauretana Biella 34
2° Starlight Valmadrera 32
3° Autorighi Lavagna 24
4° Azzurra Moncalieri 20
4° B&P Costa Masnaga 20
6° Gelfresco Savona 18
7° Stars Novara 16
7° Basket Team Cantù 16
9° Pallacanestro Torino 14
10° New Basket A-Zena Genova 8
11° Sabiana Vittuone 8
Sabiana Vittuone ha giocato una partita in più.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.