IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, B d’Eccellenza: la Gelfresco ritrova la grinta e tiene testa a Biella

Savona. La Cestistica torna dalla trasferta in casa della capolista Biella con una sconfitta di soli 5 punti, dopo una partita combattutissima nella quale le savonesi avrebbero potuto portare a casa, con un po’ più di precisione al tiro, anche un’insperata vittoria.

Le locali, prive di Pignetti, a riposo precauzionale per un problema ad un ginocchio, partono bene e vanno sull’8 – 3 in tre minuti. Ma le giocatrici di coach Vito Pollari reagiscono prontamente e passando a condurre per 10 – 13 al 6° minuto, in quello che risulterà poi essere l’unico loro vantaggio nell’arco dell’incontro. Il primo quarto si chiude con le piemontesi avanti di 5 lunghezze.

Biella fatica ma, a cavallo dell’intervallo, ricomincia a correre e tocca il + 15 al 23° sul 45 – 30. A questo punto la Gelfresco è brava ad approfittare del rilassamento della Conad Lauretana e riesce ad avvicinarsi. Alla fine del terzo tempo i punti di distacco tra le due squadre sono 9; al 35° il tabellone segna 54 – 49. Le biancoverdi provano ancora ad intimorire le locali ma la gara finisce con 5 punti di scarto.

La prova di carattere fornita dalle giocatrici della presidente Mirella Oggero, dopo troppe gare in cui la concentrazione e la determinazione erano venute a mancare, fa ben sperare per gli ultimi tre turni di regular season dove sarà indispensabile vincere almeno uno scontro diretto per avere la certezza di partecipare alla fase di playoff. Domenica 13 marzo con inizio alle ore 18 la Cestistica riceverà la Pallacanestro Torino.

Il tabellino:
Conad Lauretana Biella – Gelfresco Savona 59 – 54
(Parziali: 21 – 16, 40 – 28, 49 – 38)
Conad Lauretana Biella: Montanaro 13, Simonetti 10, Picotti 7, Coen 12, Bonetti 9, Domizi 4, Santuz 2, Angelo 2, Pace, Pignetti ne. All. Masi.
Gelfresco Savona: Alfonso 15, Ciriminna 3, Besagni 18, Grillo 2, Scrignar 13, Debenedetti 2, Casto 1, Iannuzzi ne, Marchetti ne, Ariu ne. All. Pollari
Arbitri: Angelo Coffetti e Paolo Rossini (Bergamo).

I risultati della 19° giornata, nella quale ci sono state tre vittorie esterne:
Pallacanestro Torino – Basket Team Cantù 64 – 84
Autorighi Lavagna – Azzurra Moncalieri 46 – 48
Stars Novara – Starlight Valmadrera 63 – 70
Sabiana Vittuone – B&P Costa Masnaga 61 – 50
Conad Lauretana Biella – Gelfresco Savona 59 – 54
ha riposato: New Basket A-Zena Genova

La classifica a 3 turni dalla conclusione:
1° Conad Lauretana Biella 32
2° Starlight Valmadrera 30
3° Autorighi Lavagna 22
4° Azzurra Moncalieri 20
5° B&P Costa Masnaga 16
6° Gelfresco Savona 14
6° Stars Novara 14
6° Basket Team Cantù 14
9° Pallacanestro Torino 12
10° New Basket A-Zena Genova 8
11° Sabiana Vittuone 8
Conad Lauretana Biella, Starlight Valmadrera e Sabiana Vittuone hanno giocato una partita in più.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.