Sport

Basket, B d’Eccellenza: Cestistica vittoriosa, i playoff sono sicuri

20100328cestiticanovara20100328 0044

Savona. Dopo troppe giornate di magro bottino la Cestistica Savonese è tornata alla vittoria nella partita interna contro la Pallacanestro Torino, conquistando la certezza dell’accesso ai playoff.

Quella di domenica era la partita chiave per centrare il traguardo minimo stagionale e le ragazze guidate da Vito Pollari e Ilaria Napoli non hanno deluso le aspettative, fornendo una prova di carattere e determinazione, nonostante alcune sbavature che per tre quarti di gara hanno permesso alle ospiti di rimanere in partita.

Una prova convincente da parte di tutte le giocatrici scese in campo, con Scrignar e Besagni migliori marcatrici con 19 punti entrambe. Dopo aver chiuso la prima frazione avanti 18 – 15, la Gelfresco ha disputato un secondo quarto sottotono, al punto che a metà gara il tabellone segnava 32 – 40. Nel terzo tempo le locali hanno ripreso a condurre le danze, andando all’ultima pausa sul 49 – 46. Negli ultimi dieci minuti di gioco il Torino è letteralmente crollato e ha segnato solamente 4 punti.

Questo il tabellino del Savona: Besagni 19, Scrignar 19, Alfonso 9, Ciriminna 7, Casto 6, Grillo 2, Debenedetti, Carzolio ne, A. Marchetti ne, Ariu ne.

Ora le savonesi affronteranno le prossime due gare con uno spirito più rinfrancato e senza la paura di sbagliare, ma dovranno cercare di fare ancora punti per migliorare la propria posizione in classifica e cercare di incontrare nella fase successiva squadre sulla carta più abbordabili. Attualmente, per la classifica avulsa con Novara e Cantù, anch’esse vincenti, la Cestistica è settima.

Sabato 19 marzo alle ore 20,30 le ragazze della presidente Mirella Oggero faranno visita alla formazione della NBA-Zena in una partita che potrebbe essere per le padrone di casa l’ultima occasione per evitare i playout. Sarà un derby combattutissimo e su un campo ostico. Le biancoverdi dovranno tirare fuori la giusta grinta e determinazione necessaria per portare a casa anche questi due punti, per evitare un quarto di finale particolarmente insidioso.

I risultati del 20° turno del girone A1:
Gelfresco Savona – Pallacanestro Torino 62 – 50
Azzurra Moncalieri – Stars Novara 46 – 56
B&P Costa Masnaga – Autorighi Lavagna 49 – 38
Starlight Valmadrera – Sabiana Vittuone 50 – 47
Basket Team Cantù – New Basket A-Zena Genova 56 – 51
ha riposato: Conad Lauretana Biella

La situazione di classifica a 2 turni dalla conclusione:
1° Conad Lauretana Biella 32
2° Starlight Valmadrera 32
3° Autorighi Lavagna 22
4° Azzurra Moncalieri 20
5° B&P Costa Masnaga 18
6° Stars Novara 16
6° Gelfresco Savona 16
6° Basket Team Cantù 16
9° Pallacanestro Torino 12
10° New Basket A-Zena Genova 8
11° Sabiana Vittuone 8
Starlight Valmadrera e Sabiana Vittuone hanno giocato una partita in più.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.