IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amici 10, Annalisa Scarrone: chi è la rossa che ha dato voce a Carcare (foto) foto

Carcare. Classe 1985, Annalisa Scarrone si è avvicinata sin da piccola alla musica grazie all’incoraggiamento di uno zio. A sei anni apprende le basi musicali studiando chitarra classica, sino al 1999, quando comincia a dedicarsi alla tecnica vocale sotto la guida di Danila Satragno, nota jazz singer e vocal coach savonese.

Nel frattempo, Nali si applica anche al pianoforte e al flauto traverso, arricchendo la preparazione musicale. Nel 2001 partecipa ad un seminario tenuto a Loano da Carl Anderson, già interprete di Giuda in “Jesus Christ Superstar”. Mentre nel 2004 partecipa come corista alla registrazione del disco di Danila Satragno “unLupoinDarsena”.

Dal 2004 al 2006 la giovane carcarese collabora come corista con l’orchestra Bruni di Cuneo, insieme con le allieve del corso di “Tradizioni musicali extraeuropee e vocalità afroamericane” tenuto da Danila Satragno al conservatorio Ghedini. Inoltre, collabora occasionalmente con il bassista-contrabbassista Dino Cerruti, con il quale, tra le altre cose, registra “Ombre” e “The dry cleaner from Des Moines”.

La “dottoressa”, così la chiamano fra gli altri soprannomi in Valbormida per via della laurea in Fisica, inizia presto a collaborare con professionisti della scena discografica cimentandosi con brani originali. E’ uscito venerdì scorso, 4 marzo, nei negozi (dopo che su iTunes in un solo giorno era arrivato al secondo posto in classifica) “Nali”, l’album d’esordio della venticinquenne carcarese.

“Nali”, intitolato come il soprannome più diffuso di Annalisa, è prodotto da Dado Parisini e pubblicato da Warner Music e contiene la cover di “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina e 8 brani inediti, sette scritti da autori quali Roberto Casalino, Federica Camba e Daniele Coro, Dario Faini, Nicco Verrienti e una canzone, “Solo”, della stessa Annalisa.

Con l’ingresso nel programma di Maria De Filippi, per la giovane promessa valbormidese si sono aperte le porte del circuito big. “Un tortuoso sentiero – ha detto la stessa Annalisa – che affronto con umiltà”. Fino a ieri il sogno di Nali era logico e lineare: “Avere la possibilità di guadagnarmi da vivere con la musica”. D’ora in avanti le sarà tutto più semplice, con la via spianata, anche con un secondo posto ad “Amici 10” che, in ogni caso, le ha consentito di raggiungere il grande pubblico.

Guarda le foto della serata a Carcare qui

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.