IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scoperta dell’entroterra di Vado Ligure

Loano. Giovedì 10 marzo, torna l’iniziativa “Loano non solo mare”, curata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune. L’escursione guidata propone un itinerario ad anello alla scoperta del territorio nell’entroterra di Vado Ligure.

Il percorso partirà dalla frazione Segno, posta a monte, lungo la valle percorsa dall’omonimo torrente. Qui si potranno ammirare i ruderi del castello eretto nel Medioevo dai marchesi Del Carretto. La passeggiata proseguirà poi in direzione della Rocca dei Corvi attraverso quello che viene chiamato “campo dei francesi”, luogo di raccolta delle truppe francesi sbarcate via mare, in occasione del gran dispiegamento di forze austro-sarde nel 1794.
La Rocca dei Corvi (m.792) è il punto culminante della Valle di Vado e Quiliano, caratterizzata da fianchi boscosi e da un contrafforte roccioso. Dalla Rocca si potrà ammirare il bellissimo panorama a 360 gradi. L’itinerario ad anello riporterà il gruppo nella frazione Segno.

La partenza è alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di quattro ore. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 5,00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.