Politica

Albisola, emergenza profughi: il sindaco Orsi replica al consigliere Rizzotto

Franco Orsi

Albisola Superiore. Il sindaco di Albisola, Franco Orsi, risponde al consigliere di maggioranza Mauro Rizzotto, che si è detto “perplesso” sulla possibilità del Comune di accogliere profughi in arrivo dal Nord Africa.

“Posso comprendere le preoccupazioni del consigliere Rizzotto che avrà presto migliori elementi di conoscenza sulla vicenda del piano regionale di accoglienza dei profughi così come sarà sicuramente coinvolto il consiglio comunale prima di ogni decisione definitiva – afferma il sindaco e senatore del Pdl – Ciò che non credo sia accettabile è coinvolgere nella polemica le forze dell’ordine. E’ assolutamente evidente che qualora vi fossero perplessità delle forze di polizia non può esistere alcuna disponibilità all’accoglienza dei profughi ad Albisola, né tanto meno il nostro Comune potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di accogliere anche solo un bambino se dalle forze dell’ordine venisse evidenziata una non gestibile criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico o della sicurezza dei cittadini”.

“L’aver anche solo sollevato questo dubbio non fa onore all’intelligenza di Rizzotto essendo evidente che la gestione della sicurezza è una pre-condizione per ogni possibile proposta di accoglienza dei profughi” aggiunge il primo cittadino, che prosegue nelle precisazioni: “La totalità dei costi di eventuali ‘ospitalità’ di tipo umanitario, come già precisato dalla Regione, saranno coperte dallo Stato e non potranno gravare sui Comuni. Le eventuali ospitalità di tipo umanitario riguardano tempi definiti, quelli necessari per l’esperimento delle pratiche per l’ottenimento dell’asilo politico previsto dalla legge e dalle convenzioni internazionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.