IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, emergenza profughi: il sindaco Orsi replica al consigliere Rizzotto

Albisola Superiore. Il sindaco di Albisola, Franco Orsi, risponde al consigliere di maggioranza Mauro Rizzotto, che si è detto “perplesso” sulla possibilità del Comune di accogliere profughi in arrivo dal Nord Africa.

“Posso comprendere le preoccupazioni del consigliere Rizzotto che avrà presto migliori elementi di conoscenza sulla vicenda del piano regionale di accoglienza dei profughi così come sarà sicuramente coinvolto il consiglio comunale prima di ogni decisione definitiva – afferma il sindaco e senatore del Pdl – Ciò che non credo sia accettabile è coinvolgere nella polemica le forze dell’ordine. E’ assolutamente evidente che qualora vi fossero perplessità delle forze di polizia non può esistere alcuna disponibilità all’accoglienza dei profughi ad Albisola, né tanto meno il nostro Comune potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di accogliere anche solo un bambino se dalle forze dell’ordine venisse evidenziata una non gestibile criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico o della sicurezza dei cittadini”.

“L’aver anche solo sollevato questo dubbio non fa onore all’intelligenza di Rizzotto essendo evidente che la gestione della sicurezza è una pre-condizione per ogni possibile proposta di accoglienza dei profughi” aggiunge il primo cittadino, che prosegue nelle precisazioni: “La totalità dei costi di eventuali ‘ospitalità’ di tipo umanitario, come già precisato dalla Regione, saranno coperte dallo Stato e non potranno gravare sui Comuni. Le eventuali ospitalità di tipo umanitario riguardano tempi definiti, quelli necessari per l’esperimento delle pratiche per l’ottenimento dell’asilo politico previsto dalla legge e dalle convenzioni internazionali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    Senza togliere colpe a Gambaretto (che ha sbagliato partito) credo che buona parte delle emorragie nel PdL ponentino e dei problemi intestini siano conseguenti a scelte di Orsi.
    ..Ma in fondo sono problemacci (per non dire altro..) loro e a noi va bene così..:-)

  2. stellinaargentata
    Scritto da stellinaargentata

    @iron forse forse hai sbagliato a scrivere nomi o scrivi a vanvera…
    io vorrei proprio che tutti quelli che vogliono questi clandestini tirino davvero fuori le palle e accogliessero a casa lro queste persone,sì dai magari condividendo ogni giorno il bagno le camere da letto e magari non chiedendo a nessuno aiuti economici,perchè io non voglio pagare le tasse per mantere loro,se voi sì bene prendeteli vestiteli e fateli mangiare voi

  3. Scritto da Dimici

    Se le forze dell’ordine sono contrarie non si può ospitare nessuno… Ma se cittadini sono i primi ad essere contrari che si fa??? Nessuno ascolta che la città la vive e soprattutto sborsa i soldi per mantenere persone che arrivano in Italia e vogliono fare i capi…

  4. Matteo Scarso
    Scritto da topolini

    @ironMan non so tu ma credo che hichnusa non ne voglia proprio ne a casa sua ne in Liguria

  5. IronMan
    Scritto da IronMan

    @Resist . . e si, ha ragione @hicnusa: tu critichi le radici cristiane e l’incongruenza dei fedeli (ti attacchi solo a questo ormai, e anche in altri tuoi post..), ma tu CHE TI PROFESSI ATEO, DEMOCRATICO (a parole), VERAMENTE QUANTI NE VUOI OSPITARE A CASA TUA A FINALE LIGURE ? se inserisci il tuo indirizzo te li porto io a domicilio !! IPOCRITA . . .