IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, quasi ultimata la nuova rotonda: ci sarà anche omaggio ai “Fieui” foto

Albenga. E’ quasi completa la nuova rotonda realizzata dall’Amministrazione della Provincia di Savona all’uscita del casello autostradale di Albenga è quasi completata. Al centro della rotonda sono state già installate tre torri stilizzate, alte sei metri, realizzate dal fabbro Alberto Biagiotti di Castelbianco. Le sculture rappresentano le torri di Albenga ed hanno il compito di dare il benvenuto (o l’arrivederci) nella città ingauna. Sono state ideate dallo scultore Flavio Furlani, che è anche l’autore del monumento ai Fieui di caruggi che fra qualche giorno verrà posto alla base delle tre gigantesche torri.

“L’idea di un monumento ai Fieui di caruggi è del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. Nel periodo in cui era Assessore Provinciale è stata lei a volere al centro della nuova rotonda questo omaggio ai ragazzi dei vicoli” spiegano dai Fieui. Ed il Sindaco conferma: “Chi conosce i fieui di caruggi sa con quanto entusiasmo e disinteresse operano da anni a favore della comunità albenganese. Negli ultimi tempi poi hanno fatto un salto di qualità notevole ed il loro premio Fionda di legno ha ormai rilevanza nazionale. Mi è sembrato giusto pertanto questo riconoscimento, che poi vuole essere un tributo a tutti i monelli del mondo”.

“Per rendere più realistica ed anche più significativa l’ambientazione il monumento sarà collocato su una serie di antichi basoli, donati dall’imprenditore Giuseppe Garofalo, che mirano a dare l’idea del vicolo, del caruggio tipico del centro storico ingauno. Perciò ‘Benvenuti ad Albenga, la città della Fionda!'” concludono i Fieui.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mariolino

    se sai come sono veramente i fatti raccontali, siamo in trepida attesa.

  2. Scritto da mezzamela

    Anche in questo racconto c’è poco di vero ,ma oramai tutto quello che di buono e migliorativo avviene ad Albenga è della nuova amministrazione , tutto quello che non è bello e non funziona è di chi c’era prima , possibile che la verità sia cosi difficile da raccontare .