IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, proposta del consigliere De Filippis: “Il centro storico come patrimonio dell’Unesco”

Albenga. Il centro storico di Albenga come sito patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. È questa la  nuova proposta dell’amministrazione comunale, da un’idea sviluppata e promossa dal consigliere comunale con delega alla cultura Bruno Robello De Filippis in collaborazione con Raiko Radiuk, giovane ingauno frequentante la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Genova.

“Il centro storico di Albenga è una ricchezza di inestimabile valore, unica, seconda a pochi in Liguria, in Italia e nel mondo”, dichiara il consigliere De Filippis, “e per questo motivo abbiamo ritenuto giusto e opportuno promuoverlo adeguatamente a livello internazionale, ponendo le basi per candidarlo a entrare nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco, per la quale riteniamo abbia tutte le carte in regola”.

Il progetto, presentato nei giorni scorsi dal consigliere, è già stato accolto con entusiasmo dalla maggioranza consiliare e dall’amministrazione comunale, le quali stanno ora valutando i passi necessari per avviare l’iter burocratico e giungere alla successiva candidatura.

“Siamo già al lavoro per la creazione di un comitato di esperti e di tecnici”, prosegue De Filippis, “che possa farsi promotore di questa iniziativa. Abbiamo finora ricevuto soltanto risposte positive, e ci auguriamo che l’idea possa trovare parere unanimemente favorevole anche in sede di consiglio comunale, affinché la Città di Albenga possa dimostrarsi compatta nell’affrontare questo importante percorso, volto unicamente alla valorizzazione del nostro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Esule

    “…seconda a pochi in Liguria, in Italia e nel mondo…”??? Poveri noi…