Albenga, “Oltre la cenere” per riflettere su una pagina buia del Novecento

Campi di concentramento

Prosegue la rassegna “Invito alla storia. Proposte di lettura”, organizzata dalla Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” di Albenga, in collaborazione con il Centro Pannunzio, proponendo, per Sabato 12 Marzo alle ore 16, presso i locali della biblioteca civica in Via Roma, la presentazione del volume “Oltre la cenere” di Monica Dogliani e Andrea Ronchetti, romanzo storico, ispirato alla pagina più tragica del ‘900, che narra dello sterminio di oltre sei milioni di ebrei ad opera di Hitler.

“Una danza di ali variopinte vibrò per sempre nel cielo dei vivi”. Questa la conclusione del romanzo ambientato nell’inferno del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, negli ultimi mesi del 1944. “storia tragica eppure romantica, disperata ma non senza speranza, in ogni caso appassionante e umanissima” questo si legge sulle pagine di “Repubblica” (sezione Torino) del 23 aprile 2010. Presente l’autrice, Monica Dogliani, sono previsti interventi a cura di Pier Franco Quaglieni, presidente della Società Internazionale di Storia Contemporanea e Patrizia Valdiserra, direttore della biblioteca.

“Si tratta di incontri su libri molto diversi, che offrono uno stimolo alla lettura, rivolgendosi ad un pubblico variegato”, dichiara Pier Franco Quaglieni in merito alla rassegna, che ad oggi ha riscontrato significativa partecipazione di pubblico. “Un miscuglio di libri, idee e cultura, in grado di offrire l’occasione per un dibattito libero e aperto. Noi intendiamo affermare il valore preminente della parola scritta ,cioè del libro rispetto alla tradizione orale, che oggi è diventata anche martellamento televisivo: i giornali ed i libri sono un patrimonio di cultura assolutamente superiore ad ogni altro e chi si ferma alla TV o al PC rischia di perdere il senso più profondo della cultura”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.