IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, “Nicolò Machiavelli profeta del Risorgimento”: incontro a Palazzo Oddo

Più informazioni su

Albenga. Mercoledì 30  marzo alle ore 21 a Palazzo Oddo di Albenga il prof. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro” Pannunzio” e direttore scientifico della Scuola di Alta Formazione Storica, nonchè autore di un commento all’ opera di Machiavelli e di saggi critici sul segretario fiorentino, terrà una lezione su “Nicolò Machiavelli profeta del Risorgimento”, per il ciclo che ripercorre le radici culturali del Risorgimento a partire da Dante per giungere a Foscolo.

“L’identità italiana non nasce, precisa il docente, dal Risorgimento, ma semmai è proprio il Risorgimento che trae origine e giustificazione dalla storia, dalla cultura,dall’arte e dalla letteraura che nel corso dei secoli hanno creato l’Italia intesa come nazione e come patria comune degli Italiani”.

Nell’opera di Machiavelli de “Il Principe” e nei “Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio” c’è un’analisi spietata e lucida delle condizioni storiche che hanno portato l’Italia alla divisione e alla dominazione straniera anche a causa della presenza dello Stato della Chiesa che ha impedito la creazione di uno Stato nazionale come avvenne in Francia e in Spagna.Il processo di riscatto nazionale è avvenuta in Italia con un ritardo di secoli e le cause di questo ritardo si possono leggere nelle pagine del Machiavelli,  vero e proprio fondatore della politica intesa come scienza. Inoltre in Machiavelli, al di là delle apparenze, c’è una forte idea repubblicana che portò Rousseau, Marx e Gramsci a vedere in lui un maestro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.