IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: incontro su Francesco Petrarca a Palazzo Oddo

Albenga. Domani, mercoledì 23 marzo alle ore 21, nella sala conferenze sita al terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, si terrà il secondo incontro della rassegna letteraria “I Profeti del Risorgimento”, incontro incentrato sulla figura di Francesco Petrarca, a cura del prof. Franco Gallea.

La rassegna “I Profeti del Risorgimento”, che si terrà per cinque Mercoledì consecutivi sempre alle ore 21.00, iniziata il 16 Marzo con il primo incontro sulla figura di Dante Alighieri tenuto dalla prof.ssa Anna Maria Tagliasacchi, molto apprezzata dal numeroso pubblico presente a Palazzo Oddo in occasione della “Notte Tricolore” organizzata per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, proseguirà Mercoledì 30 Marzo con una serata dedicata a Niccolò Machiavelli e che vedrà come relatore il prof. Pier Franco Quaglieni, continuerà Mercoledì 6 Aprile con l’incontro curato dal prof. Andrea Gallea incentrato sulla figura di Ugo Foscolo, e terminerà Mercoledì 13 Aprile con l’analisi di Vittorio Alfieri curata dal prof. Gianni Ballabio.

Il ciclo di conferenze vuole far capire come le idee politiche poste alla base del Risorgimento non siano frutto di un’elaborazione esclusivamente ottocentesca, ma siano state generate molti secoli prima e si trovino presenti nelle opere dei padri della nostra lingua e dei grandi della nostra letteratura.

“Nella creazione di questo ciclo di incontri abbiamo pensato che sarebbe stato bello far rivivere i tempi delle scuole superiori – introduce la rassegna Alessandro Chirivì, presidente della Palazzo Oddo S.r.l. – quando venivano affrontati e discussi grandi temi attraverso le parole dei grandi letterati, coinvolgendo alcuni tra i professori più amati che hanno prestato la loro opera di insegnamento nei licei cittadini, oltre al professor Quaglieni, ispiratore dell’iniziativa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.