IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: incontro al Cersaa sul trattamento delle acque di vegetazione

Più informazioni su

Albenga. Il 18 marzo dalle ore 14.30 presso la Sala Convegni del Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga si svolgerà un incontro organizzato nell’ambito del progetto PROSODOL per presentare i primi risultati scaturiti dall’attività dimostrativa del progetto e per far conoscere una tecnica potenzialmente innovativa per il trattamento delle acque di vegetazione. In collaborazione con DELCA s.r.l., azienda di Torino specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per il trattamento delle acque, verrà allestita una dimostrazione pratica di trattamento delle acque di vegetazione attraverso l’impiego della tecnica dell’evaporazione sotto vuoto. Tale tecnica viene già impiegata in altri settori industriali come quello chimico-farmaceutico e permette di ottenere, nel caso delle acque di vegetazione, sottoprodotti facilmente smaltibili (acqua distillata) oppure utilizzabili per la produzione di energia (rifiuto concentrato).

Il progetto PROSODOL (Strategie per migliorare e proteggere la qualità del suolo in seguito allo smaltimento delle acque di vegetazione all’interno del bacino del Mediterraneo), di cui il Ce.R.S.A.A. è partner insieme a ricercatori greci e spagnoli, si pone i seguenti obiettivi: sviluppare e diffondere l’uso di tecnologie innovative, a basso costo e rispettose dell’ambiente per la protezione del suolo e delle acque dalla contaminazione derivante dalle acque di vegetazione; costituire un database relativo all’impatto ambientale causato dallo smaltimento delle acque di vegetazione ad oggi definito nell’intero bacino del Mediterraneo; progettare e mettere in opera un sistema di monitoraggio per determinare il rischio correlato allo smaltimento delle Acque di Vegetazione su suolo e in corpi idrici (mappe di rischio); identificare impieghi potenziali delle AV in agricoltura e valutarne gli effetti sulla produzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.