IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: al via i lavori in Piazza del Popolo per ospitare le nuove rotonde

Albenga. Sono partiti i lavori di adeguamento per la nuova viabilità di Piazza del Popolo ad Albenga. Ha preso il via in questi giorni il cantiere relativo alle modifiche delle dimensioni di marciapiedi e aiuole e dei tratti stradali nei pressi di Piazza Petrarca (Croce Bianca). L’opera proseguirà con la creazione delle condizioni per l’installazione delle due rotatorie previste dalla modifica alla viabilità promossa dall’amministrazione comunale. Il termine dei lavori avviati in questi giorni, salvo complicazioni e maltempo, è previsto in prossimità delle festività pasquali: successivamente, la competenza passerà al settore Viabilità, per le opportune modifiche ai sensi di marcia delle strade interessate.

“Come settore Lavori Pubblici, stiamo facendo la nostra parte per creare le condizioni affinché si possa realizzare al più presto il nuovo piano del traffico”, dichiara Roberto Schneck, vice sindaco di Albenga con delega ai lavori pubblici. “L’unica criticità finora emersa, che stiamo seguendo quotidianamente, riguarda lo spostamento delle due colonnine dell’energia elettrica e del telefono sul lato ex ospedale che, essendo al limite della rotatoria che verrà realizzata, dovranno trovare nuova sistemazione: stiamo cercando di sincronizzare i tempi con le società di gestione telefonica ed elettrica affinché ciò possa avvenire nei tempi previsti”.

“È stato necessario modificare le dimensioni delle aiuole e dei marciapiedi di una parte di Piazza Petrarca”, prosegue il vice sindaco, “dopo aver condotto alcuni test di viabilità con la società di trasporti pubblici per verificare la possibilità di transito di autobus da quel tratto, una volta aperta Via XXV Aprile. Terminati questi lavori, sarà possibile realizzare le due rotatorie. Inoltre, ora che la temperatura è più mite, possiamo dare il via ai lavori di asfaltatura di Via Genova e Porta Molino, nella quale peraltro avremo modo di affrontare un problema di regimazione delle acque”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Claudio VOLPE
    Scritto da Claudio VOLPE

    Le rotatorie di cui trattasi sono sicuramente delle conquiste; più interessante sarebbe farne per prima una alla confluenza di via Genova con Piazza del Popolo, là dove il semaforo favorisce poco il transito degli autoveicoli quando, addirittura, non “asseconda” talvolta confusione sui diritti di precedenza! Buon lavoro.