IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga aderisce al Consorzio per il Recupero di Apparecchiature di illuminazione

Più informazioni su

Albenga. Il Comune di Albenga, con il proprio servizio illuminazione pubblica, ha aderito al programma offerto ai grandi produttori ed installatori, dal Consorzio per il Recupero e lo smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione ECOLAMP.

Il Consorzio garantisce la gestione completa delle fasi connesse alla raccolta e al trattamento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita in una logica di ottimizzazione dei costi e di rispetto dell’ambiente. A seguito di questi processi, fino al 95% dei materiali viene recuperato e reinserito nel ciclo produttivo, e tutto questo avviene nell’assoluto rispetto delle norme di legge vigenti. Il Servizio Illuminazione Pubblica del Comune di Albenga esegue la manutenzione degli impianti in economia diretta, avvalendosi del proprio personale e dei mezzi in dotazione e ciò comporta la produzione di una notevole quantità di lampade esaurite e componenti elettrici guasti, tutti classificati come rifiuti pericolosi.

L’aver aderito al programma ECOLAMP permette il ritiro gratuito e il trattamento dei predetti rifiuti, evitando così ulteriori costi per lo smaltimento e soprattutto la dispersione nell’ambiente di sostanze altamente pericolose.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.