IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio: premiazione dei nonni-chef

Alassio. Il prossimo 29 marzo, nella sala ristorante dell’Istituto Alberghiero di Alassio, alla presenza di Roberto Burdese, presidente nazionale di “Slow Food”, verranno premiati i nonni alassini che hanno partecipato al concorso culinario “Il Memorial Bartolomeo Marchiano”.

L’evento ha visto competere, nelle giornate del 9, 15 e 22 marzo, gli alunni del corso di cucina, coadiuvati dai custodi della tradizione culinaria della nostra città, in una sfida “ai fornelli” che ha coinvolto anche le scuole primarie e superiori di I grado del Comune di Alassio. Una competizione volta ad unire tre generazioni, valorizzando lo spirito e i piatti della tradizione dei “borghi alassini”, nel ricordo di un grande Chef della Baia del Sole: Bartolomeo Marchiano. L’obiettivo primario del memorial è quello di consentire alle giovani generazioni di ri-appropriarsi della nostra civiltà attraverso la riscoperta delle origini della tradizione gastronomica, per poter passare alle generazioni future di chef la gloria e i sapori della nostra cucina tipica.

Il memorial è entrato a pieno titolo nel progetto “Granaio della Memoria” lanciato da Carlo Petrini in continuum con Terra Madre, programma di Slow Food che raccoglie testimonianze di civiltà da tutti gli angoli del mondo.
La serata finale di nonni e alunni ai fornelli vedrà la riproposizione di tutte le ricette del cuore e la premiazione dei borghi alassini Barusso, Centro, Coscia, Fenarina e delle frazioni Moglio e Solva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.