IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Alassio lezione del prof. Quaglieni su “Garibaldi e Vittorio Emanuele”

Alassio. La sede autonoma di Alassio dell’Università delle Tre età concluderà il ciclo “Protagonisti del Risorgimento”, realizzato per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale e della proclamazione del Regno d’Italia, con una lezione del prof. Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio e direttore scientifico della scuola di Alta Formazione storica  sul tema “Garibaldi e Vittorio Emanuele”.

“Le anime e i protagonisti del Risorgimento furono diversi e molteplici ,anche discordi,ma nei momenti decisivi essi seppero unirsi nell’interesse superiore dell’Italia. Questa è la lezione più  viva ed attuale del Risorgimento che fu la pagina più importante della nostra storia nazionale” afferma il prof. Quaglieni che sottolinea: “Parlare di Garibaldi significa evocare l’anima popolare del Risorgimento che con l’impresa dei Mille ebbe la sua epopea;parlare di Vittorio Emanuele II,il Re galantuomo che venne considerato il Padre della Patria,significa riflettere sull’apporto dato da casa Savoia,a partire da Carlo Alberto, alla storia risorgimentale. L’iniziativa popolare delle Camicie Rosse e l’iniziativa monarchico- liberale di Vittorio Emanuele e di Cavour, insieme all’iniziativa rivoluzionaria di Mazzini,vero apostolo del Risorgimento, furono le colonne portanti su cui si realizzò il moto risorgimentale”.

L’incontro si terrà giovedì 31 marzo alle ore 15,30 nella sede universitaria di Alassio in via IV  Novembre 2.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.