IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Quiliano arriva il Carnevale: concorso “Le maschere più belle” e “Festa di Bastian”

Quiliano. Tutto pronto a Quiliano per la tradizionale festa di Carnevale che si terrà il prossimo 6 marzo, con eventuale posticipo alla domenica successiva in caso di pioggia. Quest’anno il Comitato per il Carnevale Quilianese ha individuato nella Società Cattolica San Giuseppe di Valleggia il luogo di svolgimento della festa . Sull’adiacente campo sportivo alle 13.30 si raduneranno i carri e gruppi mascherati e di lì partiranno alle 14 per dar vita alla sfilata per le vie, animata da I.so Theatre e Oasi Latina.

Al ritorno al Campo Sportivo si terrà il  concorso “Le maschere più belle” con relativa premiazione e la “Festa di Bastian” che verrà nominato Maschera del Carnevale Quilianese a trentuno anni dalla sua nascita e trent’anni dalla sua prima apparizione ufficiale. Terminato l’insediamento di Bastian Re del Carnevale, la festa continuerà con la possibilità di gustare le tradizionali focaccette. Novità assoluta di quest’anno, i partecipanti potranno partecipare al concorso fotografico “Carnevale Quilianese 2011” inviando i propri scatti del Carnevale al Comune (tutte le informazioni in proposito possono essere reperite sul sito www.comune.quiliano.sv.it).

A giugno, nel corso della  Festa di Primavera di Valleggia le tre immagini giudicate più belle verranno premiate. Altra novità di questo Carnevale 2011 sono i premi di partecipazione che verranno consegnati a tutti i gruppi intervenuti. Grazie all’attiva collaborazione con l’agenzia di formazione Isforcoop, ogni gruppo partecipante riceverà infatti un oggetto prodotto nell’ambito del progetto “Io recupero”. Si tratta di pezzi “unici” creati dando nuova vita a oggetti in disuso, con risultati sorprendenti. Un piccolo risvolto ecologico ed educativo in una festa che richiama ogni anno moltissime persone anche da fuori Quiliano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.