IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A piedi da Loano a Taggia lungo i luoghi dedicati alla devozione Mariana

Loano. Sono partiti martedì mattina da Loano i pellegrini che stanno partecipando alla bella iniziativa organizzata da “TagLoa” che prevede un pellegrinaggio a piedi di 65 chilometri, da Loano a Taggia, lungo i luoghi legati alla devozione Mariana, proprio in occasione della Festa patronale della Madonna di Taggia che si svolgerà proprio oggi.

“E’ il quinto anno – dicono gli organizzatori dell’associazione che organizza annualmente tutta una serie di iniziative religiose, sociali e benefiche – che “TagLoa”, nome che è stato coniato unendo le prime lettere di Taggia e Loano, organizza questo pellegrinaggio che riunisce laici, fedeli ed appartenenti a movimenti confessionali di Taggia e Loano. Ci siamo stretti in sodalizio per promuovere, valorizzare e privilegiare sul territorio la spiritualità mariana e per ricordare degnamente una delle più illustri figure religiose liguri lo scultore Salvatore Revelli ( Taggia 1816- 1859)”.

Lunedì pomeriggio nella chiesa dei Cappuccini a Loano si è svolta la veglia della vigilia, alla sera nella cappella della casa madre delle Suore Cappuccine è stato recitato il Rosario, mentre fedeli e partecipanti si sono radunati in alle 21 e 45 nella chiesa di Sant’Agostino per il saluto ai pellegrini. Martedì i partecipanti sono giunti al Seminario vescovile di Albenga, dove sono stati accolti dal Rettore, don Edmondo Bianco, ed hanno pranzato. Mercoledì sono partiti da Alassio e sono giunti al Santuario dell’Assunta in località Piani di Imperia. Giovedì, terzo giorno di cammino, da Piani il gruppo di fedeli e pellegrini è arrivato invece in serata fino al paese di Castellaro, mentre questa mattina i pellegrini del TagLoa”giungeranno al traguardo: il Santuario della Madonna Miracolosa di Taggia, dove parteciperanno alla festa patronale della Parrocchia della Madonna Miracolosa di Taggia. I festeggiamenti avranno inizio alle 10 e 30 con la Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Vescovo, Alberto Maria Careggio, il quale amministrerà le Sante Cresime a 39 ragazzi della parrocchia. Alle ore 16 si reciterà il Santo Rosario, meditato da don Antonio Arnaldi, Parroco del Santuario Diocesano Parrocchia dei Ss Ap. Giacomo e Filippo di Taggia conosciuta quindi come Parrocchia della Madonna Miracolosa. Alle ore 16 e 30 si svolgerà la Processione, mentre alle 17 è in programma la Santa Messa che verrà concelebrata dai parroci di Arma e Taggia: don Antonio Arnaldi, don Benito Cagnin e don Thomas Le Bourhis (Amministratore della Parrocchia dei Santi Francesco Saverio e Paola Romana di Arma di Taggia).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.