Politica

150esimo “sottotono” a Carcare, Pd: “Niente inno e nessun alzabandiera: inaccettabile”

Bandiera Italiana - Il Tricolore

Carcare. Niente Inno di Mameli, nessun alzabandiera e nessun omaggio al Monumento ai Caduti: è successo a Carcare dove il 150esimo dell’Unità d’Italia sarebbe stato ben poco “tricolore”.

“Nel giorno della Festa Nazionale per il 150° dell’Unità d’Italia, l’amministrazione comunale di Carcare ha ‘dimenticato’ nientemeno che l’Inno di Mameli – è la denuncia della sezione locale del Pd – La cerimonia ufficiale, tenutasi nell’angusto atrio di Villa Barrili, con molta gente rimasta fuori senza possibilità di partecipare, si è svolta con un discorso tenuto, in assenza di sindaco e vice sindaco, dall’assessore Christian De Vecchi, seguito da una breve lezione di storia sulla bandiera italiana e dalla visita guidata al Museo Barrili. Niente alzabandiera, niente omaggio al Monumento ai Caduti e soprattutto niente Inno di Mameli. Un dettaglio insignificante, evidentemente, il nostro Inno, per un’amministrazione di centro-destra sempre più appiattita sulle posizioni della Lega Nord”.

“Per rimediare a questa dimenticanza e consentire anche ai cittadini carcaresi di celebrare degnamente un così importante anniversario” il Pd di Carcare ha deciso che giovedì 24 marzo, alle ore 20,30, nella sala Soms di piazza Caravadossi, prima dell’incontro pubblico dedicato alla spiegazione del cosiddetto federalismo municipale e delle proposte del PD su questo argomento, verrà intonato l’Inno di Mameli, “come omaggio alla Patria e anche alla nostra piccola cittadina, dove quello stesso Inno venne composto. Invitiamo tutte le associazioni di Carcare a presenziare ufficialmente con i loro gonfaloni e bandiere e i cittadini a partecipare”, è l’appello del Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.