IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

150 anni Unità d’Italia: a Quiliano la conferenza sul Risorgimento del prof. Quaglieni

Quiliano. Nel 2011 l’Italia compie 150 anni e anche il Comune di Quiliano festeggia l’anniversario con una serie di iniziative dedicate. Il programma prende il via mercoledì 16 marzo alle ore 21 con la conferenza del professor Pierfranco Quaglieni nella sala polivalente di Piazza Costituzione dal titolo “Il Risorgimento: un bilancio storico a 150 dall’unità d’Italia”.

Quaglieni, insegnante, scrittore e storico di storia contemporanea e del Risorgimento, Cavaliere Gran Croce della Repubblica, presidente nazionale del centro “Pannunzio” nonché prestigiosa firma della “Stampa”, apre dunque il ciclo delle iniziative con una conferenza che si preannuncia oltremodo interessante.

Sull’argomento Unità d’Italia, proprio dalle colonne del quotidiano torinese il professore è recentemente intervenuto a stigmatizzare come assurde le polemiche sorte intorno alla mancata opportunità delle celebrazioni, rimarcando come la giornata del 17 marzo altro non faccia se non ripristinare l’antica festa voluta da Minghetti nei primi anni dell’unità e abolita soltanto dopo il referendum del 1946.

Opinione, quella di Quaglieni, che trova largo consenso nelle varie Amministrazioni pubbliche impegnate a celebrare un’idea di Patria che a quanto pare è ben più radicata nelle coscienze di quanto non si pensi e che trova consenso nell’Amministrazione guidata di Quiliano che per la ricorrenza del 17 marzo propone ai cittadini l’adesione a una iniziativa simbolica e destinata a fa riflettere.

Nel rispetto della Costituzione, il Comune di Quiliano invita i cittadini a ricordare le ragioni dell’unità e indivisibilità della nazione e la loro funzione di coesione sociale e a manifestare la propria personale adesione all’idea di unico paese attraverso l’esposizione del tricolore alle finestre e ai balconi delle abitazioni nella giornata del 17 marzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.