IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vertenza Tpl: il 4 marzo sciopero dei lavoratori

Più informazioni su

Savona. Sciopero di 4 ore previsto per il prossimo 4 marzo: è la decisione dei sindacati per far sentire la propria voce nell’ambito della vertenza Tpl a seguito dei tagli imposti dal Governo sul settore dei trasporti.

“Nell’ultimo incontro l’azienda ci ha riferito come vorrebbe affrontare questa situazione di crisi, ossia: non effettuando le necessarie assunzioni, per ripristinare il turn over, previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto con la Provincia di Savona il 29 settembre 2009 in materia di organico; inoltre intende ridurre il numero dei riposi annuali del personale viaggiante; vuole appesantire i ritmi di lavoro del personale viaggiante; non quantifica i recuperi economici della riorganizzazione conseguente alla fusione ACTS/SAR; non rispetta gli accordi sindacali vigenti in materia di turni di guida; intende procedere al trasferimento di un elevato numero di operatori di esercizio, creando loro un grave danno economico; viola costantemente i contratti di settore, determinando vertenze legali i cui oneri ricadranno pesantemente sul bilancio aziendale”, e la denuncia die sindacati.

“Altre motivazioni all’origine del contenzioso – precisano – sono le previsioni di ‘cancellazione’ dell’integrativo aziendale. Ieri, 21 febbraio, si è svolto un incontro, convocato dal Prefetto di Savona, per esperire il tentativo di conciliazione che, di fatto, allo stato, non ha registrato esito positivo. Pertanto, proclamiamo una prima azione di sciopero di 4 ore dei dipendenti di TPL Linea S.r.l. di Savona per venerdì 4 marzo”. Ecco come si svolgerà: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 10.15 alle 14.15; il personale impianti fissi nelle ultime 4 ore del turno (Personale esentato: come da Accordo Aziendale del 26 Ottobre 2010).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.