IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Vado Ligure – Europa passando per La Ravoire”: da mercoledì corso di lezioni

Più informazioni su

Vado Ligure Prende il via mercoledì 9 febbraio il corso presso l’UniSabazia intitolato “Vado Ligure – Europa passando per La Ravoire”, promosso dall’amministrazione comunale di Vado Ligure e dal Comitato gemellaggio Vado – La Ravoire; lo scopo è quello di diffondere la conoscenza dell’Unione europea e sensibilizzare la partecipazione alle iniziative.

Si tratta di 6 lezioni, la prima delle quali intende far conoscere la nascita e lo sviluppo dell’amicizia tra i due paesi, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta. Le lezioni seguenti, tenute da specialisti del settore, tratteranno i seguenti temi: 9 febbraio “Il gemellaggio Vado Ligure – La Ravoire: testimonianze della nascita e dello sviluppo di un’amicizia”; 23 febbraio “Nascita dell’idea di Europa e tappe significative della sua costituzione”; 9 marzo “Come funziona l’Unione europea: le sue istituzioni dopo il Trattato di Lisbona”; 23 marzo “I compiti e le politiche assegnati all’Unione”; 6 aprile “L’euro: come è nata la moneta europea e perché”.

L’ultima lezione prevista per il 20 aprile e dal titolo “La cittadinanza europea e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione” sarà tenuta dall’avv. Nanni Russo e aperta al pubblico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.