IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un convegno-pellegrinaggio per il bicentenario della santa Rossello

Savona. Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del bicentenario della nascita di santa Maria Giuseppa Rossello, la Provincia italiana dell’Istituto delle Figlie di N.S. della Misericordia ha organizzato una serie di cinque incontri in diversi luoghi della città di Savona e ad Albissola, in cui la fondatrice ha vissuto e operato. Cuore delle celebrazioni sarà però il convegno-pellegrinaggio organizzato a Savona il 12 e 13 marzo prossimi dal titolo “Quale santa è la vostra! Guardatela, pregatela, imitatela”, parole pronunciate da papa Pio XII il 14 giugno 1949.

La giornata di venerdì 11 marzo, dunque, in cui arriveranno a Savona i gruppi provenenti da più lontano, sarà dedicata alla visita dei luoghi rosselliani, mentre il giorno successivo sono previsti un pellegrinaggio a piedi al Santuario di N.S. di Misericordia (partenza alle 8 da piazza Diaz) e alle ore 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Vittorio Lupi e animata dal coro “San Pietro” diretto da padre Piergiorgio Ladone. Seguiranno la visita guidata al santuario e al museo e il pranzo presso la Locanda del Santuario.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 presso il teatro della Scuola Rossello sarà aperto il convegno “Guardatela, pregatela, imitatela”, al quale interverranno monsignor Antonio Pitta, biblista, ordinario di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Lateranense (La dimensione biblica nella spiritualità di santa Maria Giuseppa Rossello), e Pino Perna, autore dei testi musicali di un recital dedicato a “Madre Rossello” (Madre Rossello: come la vita di una santa diventa musica). Il convegno si concluderà alle 19 con i vespri recitati nella cappella della Casa generalizia, dov’è custodito il corpo della santa. Alle 21 è prevista inoltra una visita guidata in Vescovato alle stanze di Pio VII e alla Cappella sistina. Il pellegrinaggio si concluderà infine domenica 13 marzo, con la Messa delle 10,30 nel Duomo di Savona.

In merito alla presenza nel mondo dell’Istituto e celebrazioni per il bicentenario nei diversi luoghi di missione, interessante è poi il contributo dei gruppi di preghiera mariana presenti in Germania presso la Comunità italiana di Offenbach e Mühlheim. Dopo aver realizzato infatti incontri di riflessione e preghiera, oltre ad un corso biblico, alcuni laici impegnati in tale contesto saranno presenti a Savona per il Convegno di marzo, mentre tre Sacerdoti della Misericordia parteciperanno ad un incontro sul loro specifico servizio che si svolgerà sempre a Savona il prossimo 12 aprile. Dal 1° al 5 ottobre poi le comunità tedesche di St. Marien e St. Markus giungeranno pellegrine in Italia nei luoghi della santa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.