IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tpl, Filp Cgil: “Insufficiente la proposta dell’azienda”

Savona. In merito all’incontro che si svolgerà lunedì tra i vertici aziendali di Tpl Linea ed i sindacati di categoria, nell’ambito della vertenza per il trasporto pubblico locale del Savonese, interviene Mauro Ciravegna della Filp Cgil.

“Riguardo alla proposta dell’azienda relativa agli scatti di anzianità e ai contratti di formazione-lavoro è per noi insufficiente, come ribadito nel corso dell’ultima assemblea dei lavoratori – precisa Ciravegna – C’è una sentenza della Corte di Cassazione che impone all’azienda di trasporto di pagare le somme dovute previste dagli accordi sindacali e contrattuali, l’azienda ha invece proposto di pagare solo il 60% con la richiesta di una transazione per le possibili cause in atto. Se Tpl avesse accettato già nel 2008 una transazione avrebbe risparmiato molte risorse”

Preoccupazione è stata espressa sull’utilizzo del “fondino” regionale da 550mila euro per il quale le organizzazioni sindacali di categoria chiederanno ulteriori garanzie: “Abbiamo già assistito all’aumento tariffario, al dimensionamento delle linee, oltre all’accorpamento del servizio per il bacino albenganese, quindi Tpl non può subire altre forme di depauperamento sia sul fronte della pianta organica quanto sul complessivo assetto del servizio di trassporto”, conclude Ciravegna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.