IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tentato omicidio a Cairo: il commento dell’ordine regionale degli assistenti sociali

Liguria. “Con grande rammarico, dolore e preoccupazione in qualità di presidente dell’ordine regionale degli assistenti sociali Liguria mi trovo a commentare il terribile fatto accaduto questa mattina, negli uffici del servizio sociale di Cairo Montenotte durante il quale sono stati feriti da un utente  l’assistente sociale, Veronica Meinero di 27 anni  e l’assessore Giovanni Ligorio” afferma Cristina Lodi.

“Confermo quanto già in altre occasioni espresso con forza: ad oggi spesso gli assistenti sociali si trovano a lavorare in situazioni di esposizione a rischio insostenibili senza le giuste forme di tutela personale. Oggi la multidimensionalità della sofferenza  diventa difficile da affrontare spesso con strumenti ridotti sia di tipo economico sia in termini di personale. Oggi più che mai invece è necessario che i servizi sociali territoriali siano sostenuti, rinforzati attraverso strategie rivolte a rispondere ai bisogni della comunità e dell’organizzazione” prosegue il presidente dell’ordine regionale degli assistenti sociali Liguria.

“Sono vicina con tutto il Consiglio Regionale alla famiglia di Veronica, ai colleghi e all’amministrazione comunale nella speranza comunque che la collega trovi la forza per superare questo terribile momento. Episodi come questi mi spingeranno sempre più a ribadire l’importanza di politiche che   tutelino non solo i cittadini ma anche gli assistenti sociali, professionisti a servizio del bene comune” conclude Cristina Lodi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.