Sport

Tennistavolo, Golden di Taggia: Daniele Bottaro sul podio dei Giovanissimi

Sport10

Loano. La terza prova Golden del circuito regionale della Coppa Liguria 2010/11 ha confermato la crescita di praticanti del tennistavolo ligure. La competizione, organizzata a Taggia dal Centro Sportivo Baragallo, ha visto iscritti ben 127 giocatori, anche se, a causa degli inevitabili malanni di stagione, i pongisti effettivamente presenti erano 118.

Ottimi i numeri dei sodalizi savonesi: il Tennistavolo Club Loano ha potuto contare su undici atleti, i portacolori del Don Bosco Varazze erano otto, mentre Tennistavolo Savona e Polisportiva Spotornese erano rappresentate da un giocatore.

Le maggiori soddisfazioni sono giunte nei due tornei giovanili. Finalmente, dopo lunga assenza, la provincia di Savona è tornata a competere anche tra le nuove leve. La società di Loano, infatti, ha iniziato a raccogliere i primi frutti del lavoro iniziato la primavera scorsa e ha portato a Taggia sette “under 14”.

Alla prima presenza in una prova giovanile in un torneo Golden, il Tennistavolo Club Loano è riuscito a piazzare un atleta sul podio. Si tratta di Daniele Bottaro, classe 2000, giunto terzo nel torneo Giovanissimi. Dopo aver chiuso il girone eliminatorio con una vittoria e una sconfitta, Daniele ha superato l’ostacolo De Filippis in 3 set, per poi cedere in semifinale a Gamberini, dal quale è stato battuto solamente al 5° set con il punteggio di 11 – 9.

Buon piazzamento anche per Nicolò Simonetti che, dopo aver battuto Matteo Lombardo e Stefano Rigoli, si è fermato nei quarti di finale al cospetto di Cortese, vincitore del torneo a mani basse. A completare i risultati tra i Giovanissimi c’è il risultato di Michele Marino, arrivato negli ottavi.

Nella Coppa delle Regioni, torneo di singolo riservato ai nati dal 1997 in poi, erano 7 i loanesi ai nastri di partenza. Di questi, ben 5 sono sono riusciti ad arrivare negli ottavi di finale, dove però sono stato tutti battuti. Si tratta di Alessandro Caslini, Stefano Nobile, Andrea Bottaro, Daniele Bottaro e Matteo Marino. Hanno avuto meno fortuna Nicolò Simonetti e Michele Marino che hanno pagato la differenza di età con avversari più grandi.

Archiviati i giovanili, è andato in scena il torneo di doppio maschile Non Classificati. Nessun savonese è riuscito a fare strada fino agli ottavi di finale. Il miglior piazzamento, i 16esimi di finale, è stato ottenuto dai varazzini Daniele Tondolo / Fabrizio Lattaro, Ambrogio Delfino / Giorgio Granone, Marco Longone / Paolo Sabatini e dai loanesi Andrea Marino / Christian Galfrè. Si sono fermai nei 32esimi Mauro Andreini / Vittorio Carchero del Loano e Roberto Gatto / Nicolò Granone del Don Bosco Varazze.

Nel singolo maschile Non Classificati, si sono messi particolarmente in luce Vittorio Carchero del Loano e Paolo Moretti della Spotornese. Entrambi hanno infilato una striscia di quattro vittorie, tutte piuttosto nette, per poi arrendersi negli ottavi di finale a due avversari quotati quali Musella e Marabotto.

Un passo in meno, arrivando nei 16esimi di finale, lo hanno compiuto i loanesi Mauro Andreini, Christian Galfrè e i varazzini Giorgio Granone e Daniele Tondolo. Mentre i primi tre sono stati sconfitti in 3 set, quest’ultimo ha lottato fino al 5° prima di cedere all’armese Raineri.

Nei 32esimi di finale si è fermata la corsa di Roberto Gatto, Paolo Sabatini, Ambrogio Delfino e Marco Longone del Don Bosco Varazze e di Tommaso Frascadore del Savona. A rammaricarsi sono soprattutto quest’ultimo che, avanti di 2 set con Rabaglio, ha subito la rimonta dell’avversario, e Delfino, sconfitto dal genovese Biddau per 3 a 2.

Stop nei 64esimi di finale per Fabrizio Lattaro del Don Bosco Varazze, sconfitto da Simone Rigoli dopo una lunga battaglia durata 5 set, e per l’altro varazzino Nicolò Granone.

Nella foto, il podio del singolo Giovanissimi con Daniele Bottaro del Tennistavolo Club Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.