IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Studio sul turismo savonese: 581 milioni di ricchezza prodotta in un anno

Più informazioni su

Provincia. Per ogni euro speso all’interno della struttura ricettiva, il turista ne spende 1,6 al di fuori della stessa. Il dato che emerge dallo studio dell’Unione Provinciale Albergatori misura la ricchezza prodotta dal comparto economico e l’impatto è prevedibilmente notevole. Si è stimato che l’esborso dei turisti tra alloggio e altre spese, nel 2009, ammonta a 581 milioni e 136 mila euro, una cifra pari al 9,4% dell’intero Pil provinciale.

La ricerca presentata oggi, commissionata dall’Upa guidata da Fanca Cappelluto, è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova prendendo in esame 22 Comuni savonesi. Guardando i dati nel dettaglio, la cifra complessiva spesa dagli ospiti all’interno degli alberghi e delle Rta è di 241 milioni e 163 mila euro, mentre la spesa effettuata al di fuori delle strutture ricettive è di 356 milioni e 973 mila.

Sempre nell’anno preso a riferimento, ovvero il 2009, si sono registrate precisamente 3.909.670 presenze: 3.136.614 italiani (80,23%) e 773.056 stranieri (19,77%). Le spese che ricadono direttamente sul territorio riguardano pubblici esercizi (ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie), cibi e bevande acquistate in supermercati e negozi e prodotti tipici, abbigliamento, calzature, accessori, attività sportive o culturali, stabilimenti balneari, trasporti pubblici e via dicendo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.