Altre news

Sistema Informativo Regionale Integrato: la Regione si affida a Datasiel

Computer

Regione. La Regione Liguria ha assegnato a Datasiel il ruolo di strumento operativo del SIIR, il Sistema Informativo Regionale Integrato, che promuove lo sviluppo coordinato delle tecnologie dell’Informazione e Comunicazione per favorire la condivisione delle esperienze e il consolidamento delle buone pratiche e dei servizi più avanzati in particolare in ambito sanitario, da parte dei soggetti appartenenti al sistema regionale.

Le aziende sanitarie e ospedaliere, l’Agenzia sanitaria regionale, l’Arpal, gli Enti Parco, l’Agenzia regionale Liguria Lavoro, l’Agenzia regionale In Liguria per la promozione turistica, le agenzie territoriali per l’Edilizia Arte, l’Agenzia per i servizi scolastici e universitari concorrono alla realizzazione del SIIR e Datasiel, mette a disposizione risorse e competenze tecnologiche.

In coerenza con il contesto normativo vigente la Regione Liguria esercita un ruolo guida nella programmazione e gestione del SIIR e sostiene il coordinamento degli Enti strumentali anche favorendo la capacità di competitività dei soggetti economici regionali e sollecitando la collaborazione fra le amministrazioni pubbliche regionali e locali, anche attraverso un uso condiviso delle tecnologie più avanzate, la razionalizzazione nell’acquisizione delle risorse e quindi un contenimento della spesa pubblica derivante dall’evoluzione coordinata, integrata e omogenea di un sistema informativo su tutto il territorio ligure.

Nell’ambito delle politiche regionali Datasiel opera da oltre vent’anni al servizio della pubblica amministrazione e coordina l’intero ciclo di vita dei sistemi informativi e dei servizi a essi correlati nelle diverse aree applicative: progettazione e studi di fattibilità, progettazione tecnica di sistemi hardware e software, analisi di mercato per le scelte di automazione, integrazione delle soluzioni e dei sistemi, servizi per la formazione degli operatori, assistenza on the job, assistenza applicativa agli operatori dei sistemi in gestione, gestione tecnica e applicativa dei sistemi hardware e software. Datasiel gestisce direttamente alcuni servizi al cittadino e offre supporto alle attività di comunicazione degli Enti anche attraverso la progettazione e realizzazione di siti e portali web.

E-governement, e-learning, cartografia, territorio e protezione civile, istruzione e formazione, lavoro, cultura, sociale, fisco e catasto rappresentano in sintesi i settori di specializzazione locale. Per la sanità, Datasiel realizza e gestisce sistemi di prenotazione (CUP), l’anagrafe sanitaria regionale e l’anagrafe dei contatti aziendali, soluzioni applicative in ambiti quali il SIO (Sistema Informativo Ospedaliero), il CPR (Fascicolo Sanitario Personale), i Laboratori di Analisi, gli Sportelli Polifunzionali Distrettuali.

Dal 2006 Datasiel dispone di una server farm tecnologicamente avanzata con sede al WTC di Genova, realizzata per offrire massime prestazioni, elevati livelli di sicurezza e condizioni ambientali ottimizzate alle infrastrutture informatiche e di rete.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.