Economia

Si tratta per le sorti di EcoAlbenga: nuovo appalto per gestione rifiuti

Ecocenter Albenga rifiuti

Albenga. Albenga prova a voltare pagina nella raccolta, smaltimento e trasporto dei rifiuti solidi urbani e bandito la gara d’appalto per affidare il servizio in gestione: 21,5 mln di euro l’importo complessivo per la durata di cinque anni, 4,3 milioni di euro all’anno. Scaduto il contratto con EcoAlbenga l’amministrazione comunale ha pubblicato sul proprio sito il bando, anche a seguito dell’entrata in vigore della norma che prevede l’impossibilità per i Comuni sotto i 50 mila abitanti di avere quote in diverse società partecipate. Resta la preoccupazione dei sindacati per le sorti della società EcoAlbenga, società mista a maggioranza pubblica (52% Comune di Albenga con partecipazioni di Green Holding e di FG Riciclaggi).

Nel bando è stato specificato che sia mantenuta l’attuale pianta organica di EcoAlbenga in quella che sarà la gestione del rifiuti nel territorio ingauno. Il Comune di Albenga ha dato mandato allo studio legale del prof. Alberti di Genova di trovare una soluzione ideale che possa salvare capra e cavoli, ovvero EcoAlbenga e suoi dipendenti così come assicurare il futuro servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani.

Questa mattina si è svolto un incontro presso la Prefettura di Savona al quale hanno preso parte il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e i sindacati di categoria. Un nuovo vertice sulle sorti di EcoAlbenga si terrà il prossim0 21 febbraio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.