IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola: ad Alassio e Laigueglia gli “Orti in Condotta”

Ponente. Nell’ambito del Progetto Mare Terra di Liguria, voluto e finanziato dalla Fondazione Carige, nascono ad Alassio e a Laigueglia gli “Orti in Condotta” presso le Scuole Primarie e l’Istituto Maria Ausiliatrice.

L’iniziativa, che ha richiesto mesi di preparazione, vede coinvolti i Comuni di Alassio e Laigueglia, Italia Nostra, la Condotta Slow Food di Alassio ed ovviamente in prima linea i Dirigenti e gli insegnanti delle Scuole.

Lunedì 7-14-21 febbraio avranno luogo presso la Scuola Primaria di Alassio i corsi di formazione previsti per le maestre. Il progetto Orto in Condotta vuole educare i bambini a mangiare sano e bene nel rispetto dell’ambiente che li circonda, facendo avvicinare le loro famiglie agli ortaggi e ai frutti coltivati localmente, con metodi naturali, basandosi sull’attività pratica nell’orto e sullo studio e trasformazione dei prodotti in cucina.

Il progetto degli orti scolastici italiani di Slow Food ha avuto avvio nel 2003 sull’esempio degli school gardens promossi da Slow Food USA. Era in questo ambito e promosso da Slow Food, l’orto avviato l’anno scorso da Michelle Obama alla Casa Bianca.

Oggi gli Orti in Condotta attivi su tutto il territorio nazionale sono quasi 500. Grazie alla Fondazione Carige sono stati avviati in Liguria altri progetti a Taggia/Badalucco, Finale/Pietra Ligure, Cairo/Mallare/Cengio, La Spezia. Stanno per partire altri progetti ancora a Sarzana e nell’ambito del Parco d’Aveto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.