IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, pranzo dell’associazione ligure tartufai e tartuficoltori

Savona. Ancora una volta tutti insieme, i tartufai e i tartuficoltori liguri si sono riuniti per il loro 28° pranzo sociale.

Quest’anno si è svolto alla Locanda Del Santuario a Savona. Numerosissimi i trifurèi liguri che hanno partecipato all’evento annuale. Anziani e giovani tutti insieme a tavola per parlare di una passione in comune, il tartufo. Il pranzo è una tradizione, come alcuni piatti che si sono gustati a tavola ad esempio la fonduta o i tagliolini, il tutto arricchito con grattate di tartufo fresco.

Sembrerà strano parlare di tartufi in Liguria, perché nessuno pensa che possano nascere anche in riviera. Invece nascono e pure buoni! Il tartufo è una tradizione anche nell’entroterra ligure. Questo pregiatissimo fungo viene ricercato con l’ausilio di cani appositamente addestrati. Esistono ben nove tipi di tartufi commestibili e tutti con gusti e odori diversi.

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori liguri è presente tutti i secondi sabati del mese ai mercati della terra di Cairo Montenotte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.