IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: le “Vetrine d’artista” ospitano le opere del pittore Terruso

Più informazioni su

Savona. Le “Vetrine d’artista” ospitate dalla sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona di corso Italia, ospiteranno le opere del pittore Saverio Terruso. L’iniziativa è dell’associazione Aiolfi di Savona. Dal 1 al 31 marzo.

Terruso studia a Palermo presso la Scuola d’Arte, trasferitosi, poi, a Milano segue i corsi di pittura presso l’Accademia di Brea dove consegue il diploma. La sua attività artistica con mostre personali e collettive si può far risalire al 1963, così come il suo impegno con altri artisti quali Guttuso, Fiume e Aligi Sassu. E’ stato insegnate di pittura presso l’ Accademia di Belle Arti di Palermo e quella di Carrara e dal 1979 è divenuto titolare della prestigiosa cattedra di pittura presso l’Accademia di Brera (Milano). La sua arte è stata vista e considerata non solo in Italia, infatti Terruso ha esposto moltissimo all’estero (in Messico, nel sud America, per esempio in Brasile da Rio de Janeiro a San Paolo, da Brasilia a Porto Elegre), in Europa (Germania, Svizzera, Francia a Parigi nel 1978), negli Stati Uniti (Chicago, New Jersey, Santa Monica e nel 1991 a New York), nel 2000 ad Hong Kong e nel 2003 nei Musei Vaticani nella Città del Vaticano. Artista di livello internazionale che ha saputo rapire l’osservatore con la sua pittura costruita con un lavoro attento, prezioso, infaticabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.