IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: incontro su “Ospedale Aperto, ancora un’utopia?”

Savona. Domani, venerdì 18 febbraio alle ore 15,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, avrà luogo l’incontro dal titolo: “Ospedale Aperto, ancora un’utopia?”. L’iniziativa ha come finalità l’analisi di un modello assistenziale sanitario più moderno ed attuale fondato su un nuovo rapporto tra pazienti, medici e familiari. L’evento, organizzato dall’Asl2 Savonese e dalla Diocesi di Savona – Noli, gode del patrocinio del Comune di Savona e dell’Ordine dei Medici.

Il primo intervento in programma è di Giorgio Menardo, direttore della S.C. Medicina e Gastroenterologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, che approfondirà opportunità e limiti, luci e ombre di questo nuovo modello. Subito dopo prenderà la parola l’ospite illustre Padre Arnaldo Pangrazzi, Docente di Pastorale Sanitaria a Roma, con una relazione dal titolo “I volti dell’umanizzazione e della disumanizzazione”. Seguirà la Tavola Rotonda, moderata dal dottor Marco Anselmo (Direttore S.C. Malattie Infettive del San Paolo di Savona), cui parteciperanno: Isabella Sorgini, Assessore alla Promozione Sociale e alla Pubblica Istruzione del Comune di Savona, Paolo Bellotti, direttore del Dipartimento di Emergenza del Levante, Maria Donvito, Presidente AVO Savona, Padre Luca Pozzi, Cappellano del San Paolo di Savona, Elena Firpo e Stefania Saccone, Coordinatrici infermieristiche rispettivamente della Dialisi e della Rianimazione del San Paolo.

L’iniziativa si chiuderà con una sezione tutta dedicata al dibattito ed alla discussione. In questo caso l’obiettivo è aprire e favorire il dialogo con i cittadini e raccogliere il loro pensiero ed il loro contributo a proposito degli argomenti trattati per arricchire gli studi e le riflessioni future di spunti sempre nuovi. È prevista la partecipazione del Direttore Generale Flavio Neirotti, del Sindaco di Savona Federico Berruti e del Vescovo, Monsignor Vittorio Lupi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.