IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona in lutto: è morto Giuseppe Noberasco, fondatore del Pci ligure

Savona. E’ morto, all’età di 91 anni, Giuseppe Noberasco, ex partigiano, uno dei fondatori del Pci in Liguria, vicesindaco di Savona negli Anni Settanta ed ex parlamentare. I funerali si terranno oggi in forma privata.

Con il nome di battaglia “Gustavo”, Noberasco partecipò da protagonista al movimento partigiano prima a Savona e poi a Genova, dove diventò comandante delle Sap e fu uno degli organizzatori dell’insurrezione del 24 aprile 1945. Nel primo Dopoguerra, Noberasco fu dirigente del Pci a Genova, poi, nel 1970, venne eletto vicesindaco di Savona e nel 1972 iniziò la sua carriera di parlamentare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurelio Bianchi

    I migliori vanno, e chi resta non è all’altezza del compito assegnato.