IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: i più piccoli imparano a coltivare un orto

Savona. Il Museo dinamico della Pace, in collaborazione con LABTER-Comune di Savona e la Terza Circoscrizione, organizza nella Scuola Primaria Callandrone “Un orto giardino per coltivare la pace. Luogo ideale per far scambi con la cultura, l’ambiente e la comunità”.

“Coltivare un orto è una attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente – fanno sapere gli organizzatori – Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, maturazione di capacità previsionali. Lavorare con la terra aiuta poi i bambini a riflettere sulle proprie storie locali e familiari”. Obiettivi didattici: imparare le maniere, i tempi e i prodotti adatti alla semina, preparare e concimare adeguatamente il terreno, annaffiare con acqua, controllare in maniera naturale i parassiti. Lavorare la terra diventa parte di un sapere trasversale, dove tutte le materie scolastiche si animano: dividendo l’orto i bambini fanno geometria, scrivendone nei loro temi fanno italiano, analizzandone le caratteristiche imparano perfino un po’ di storia. Scoprono, ad esempio, che le patate sono arrivate da noi dopo la scoperta dell’America. Inoltre i bambini imparano che per ottenere qualcosa ci vuole tempo. Scoprendo una virtù ormai dimenticata: la pazienza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.