IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Fiamme Gialle: 102 evasori e 50 lavoratori in nero scoperti nel 2010

Savona. Sono 421 gli evasori, di cui 102 in Provincia di Savona, scoperti in Liguria dalla guardia di finanza. E’ questo uno dei dati presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal generale Flavio Zanini, comandante regionale delle Fiamme Gialle, che sta presentando il “Rapporto Annuale” del corpo. I controlli della guardia di finanza in Liguria sono stati ben 6665 di cui 1844 hanno dato esito positivo (5783 in Provincia di Savona di cui 1232 con rilievo).

Sono stati invece 164, di cui 50 nel savonese, i lavoratori in nero scoperti e 78 quelli irregolari (40 a Savona). Il duro e meticoloso lavoro svolto durante il 2010 ha portato alla denuncia di 57 persone di cui 29 in provincia di Savona. Durante la presentazione del rapporto non è mancato un riferimento alla lista Falciani e ai paradisi fiscali. “Altro importante argomento per contrastare l’evasione fiscale, oltre a quello che è il comparto sommerso, è anche quello della fiscalità internazionale – spiega il generale Zanini –. Nel corso del 2010, infatti, abbiamo accertato redditi per oltre 73 milioni di euro, dei quali il 90% derivati da situazioni di estrovestizione, cioè da soggetti economici che hanno stabilito fittiziamente la propria residenza in paradisi fiscali”.

“Una quota a parte, poi, è anche il risultato di indagini svolte sulla base di liste che derivano dalla collaborazione internazionale fra stati e liste per le quali si sono avviate attività di approfondimento che hanno portato al recupero di redditi – conclude Zanini – queste attività proseguiranno ovviamente nel 2011”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.